18_01_2010 cs Arci fi su sgombero area ex Osmatex
“Necessario un tavolo d'area metropolitana per gestire la complessità dei fenomeni”
Firenze, 18 gennaio 2010 - Di fronte ai casi di insediamenti abusivi creati da cittadini stranieri e ai casi di sgombero degli stessi (come quello avvenuto la scorsa settimana nell'area Ex Osmatex di Sesto Fiorentino), l'Arci di Firenze, come ha già fatto tante altre volte, esprime la propria preoccupazione per la drammaticità e la capacità esplosiva di simili situazioni.
Per l'Arci, esiste la necessità che ogni ogni intervento di sgombero debba avvenire solo dopo l'individuazione di una sistemazione alternativa e la protezione per i soggetti più deboli (in primis i bambini e i disabili).
Ma l'aspetto più importante della questione da sottoporre all'attenzione di tutti (istituzioni, associazioni, movimenti) è il seguente: la complessità che caratterizza le problematiche imposte dall'immigrazione ha bisogno di un approfondito lavoro di programmazione, di politiche di area metropolitana, di forte condivisione e non di interventi sporadici.
Crediamo che sia questa la strada da percorrere se si vogliono dare risposte efficaci, lontane dalla demagogia e dal bieco sicuritarismo.
Per questo l'Arci chiede ancora una volta ai diversi soggetti istituzionali (Comune, Provincia, Regione) di costruire un Tavolo non episodico e non emergenziale dove possano confrontarsi con le forze sociali, sindacali, associative dell'area metropolitana per mettere in campo competenze, proposte, energie in modo partecipato, condiviso e capaci di affrontare un tema come questo, sempre più rilevante per l'area stessa.
Si ringraziano colleghe e colleghi per lo spazio che daranno a questa comunicazione.
-----
antonio cannata
ufficio stampa arci firenze
mail: antoniocannata@gmail.com
web: www.arcifirenze.it
tel: 3497138602 - 05526297217
Nessun commento:
Posta un commento