Translate

mercoledì 14 settembre 2011

L'incontro di domenica 11 settembre 2011


 



L'incontro di domenica scorsa 11 settembre 2011, alle baracche verdi di via degli aceri, è stato un momento di riflessione importante sul presente ed il futuro della continuità dei nostri appuntamenti domenicali. Dopo aver condiviso una interessante riflessione biblica di Giuseppe sull’attualità del messaggio del Profeta Ezechiele, ciascuno dei presenti, eravamo circa trenta, ha fatto le sue considerazioni ed espresso il proprio pensiero e le proprie emozioni: tutti hanno sottolineato l’importanza, il valore e il desiderio di continuare, se e per quanto sarà possibile, ad incontrarsi ogni domenica.

L’appuntamento domenicale è descritto e vissuto come momento di incontro, di arricchimento reciproco, di sostegno personale, di riflessione ed approfondimento, sia come esperienza aperta all'intreccio ed alla contaminazione con tutti coloro che vivono questo nostro stare insieme come riferimento e ne apprezzano metodo, valori, contenuti e disponibilità al confronto ed alla collaborazione. E’ stato sottolineato il valore di testimonianza, per noi stessi e per il resto del mondo cristiano e non, del modo di vivere l’assemblea eucaristica, sul fatto che esiste anche questo nostro “modo altro” di esprimere e vivere il messaggio e i gesti della memoria evangelica.

Sono emersi anche problemi legati da un lato alla precarietà di alcuni gruppi, e dall’altro alla organizzazione logistica delle baracche. Consapevoli tutti della precarietà oggettiva della nostra realtà attuale: abbiamo condiviso che faremo della consapevolezza di tale precarietà una risorsa per procedere nel nostro impegno con semplicità, senso del limite e strategie creative che ci facilitino il compito che ci prefiggiamo. 

Domenica prossima 18 settembre ci siamo dati come tema quello di tornare a riflettere sulla laicità: Luisella relazionerà su quanto emerso negli ultimi tempi nella Consulta per la Laicità (nella quale, insieme a Paola, è rappresentante della Comunità) che si prepara ad un convegno che si terrà a breve a Firenze; la Comunità inoltre sarà coinvolta nell’ambito delle attività della Consulta a guidare una riflessione sul tema “laicità e fine vita”; tutti (chi vuole chi può) porteremo domenica dei contributi per sviluppare la discussione. Sergio curerà la riflessione biblica.

Una parte del tempo sarà poi dedicata a riprendere le fila organizzative dei gruppi della domenica.

Verrà portato l’elenco dei gruppi attuali per verificarne la composizione e preparare un primo programma per i prossimi incontri; a questo proposito è stato proposto di inserire alla fine del ciclo dei gruppi una domenica libera, da dedicare ad approfondimenti che non fossero stati possibili nel tempo della assemblea della domenica. Ridiscuteremo meglio questa proposta.

Questa relazione per informare chi era assente ma anche per consolidare la

memoria delle belle cose che ci siamo detti e l'impegno di tutti noi .

 


Luciana, Claudia, Enzo, Maurizio







Nessun commento:

Posta un commento