Translate

mercoledì 25 luglio 2012

Palestine Youth Orchestra



La Palestine Youth Orchestra finalmente a Roma
il 31 luglio e il 1 agosto 2012
Prima la conosciamo…poi l’ascoltiamo!
“Talento e disciplina, amore per la vita e la musica. Ho pianto quando li ho sentiti suonare la prima volta, molti di loro erano gli stessi giovani che venivano bloccati ai checkpoint dai soldati israeliani, o i loro padri e fratelli erano stati incarcerati senza processo, in detenzione amministrativa per volere una sola cosa: la libertà dall'occupazione militare e da ogni forma di ingiustizia”
(Luisa Morgantini, Assopace e già Vice Presidente del Parlamento Europeo)
L’Associazione per la pace invita a 2 appuntamenti:
Martedì 31 luglio ore 18:30 al Teatro Valle
Via del Teatro Valle, 21
Incontro pubblico “Musica e Palestina”
Partecipano Michele Cantoni, Luisa Morgantini, Suhail Khoury, Nadeen Baboun, Ramadan Khattab
Conduce Giulia Giordano
Ingresso libero
Mercoledì 1 agosto ore 21:00 nella Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia
Via dei Greci, 18
PYO Tour 2012
Musiche di Beethoven, Al Yamani, Delibes, Dvorˇak, Azmeh, Rimsky-Korsakov
Ingresso libero
Giovani orchestrali delle città occupate della Cisgiordania (come Gerusalemme, Betlemme o Ramallah) si trovano a compartire il leggìo con altri che vivono nei campi profughi dei Paesi limitrofi o della Cisgiordania stessa. Accanto a loro si possono trovare palestinesi con cittadinanza israeliana e quelli che risiedono in Europa, Canada o Honduras. Quello che hanno in comune, oltre alla musica, è il fatto che fino al 1948 le loro famiglie vivevano in Palestina. Il resto dell’orchestra è formato da musicisti del mondo arabo e dei Paesi che di anno in anno la ospitano. Per l’estate del 2012 il Paese ospitante è l’Italia, le altre città dove si esibiscono Vernazza, Genova, Firenze e Ravello. Il tutto grazie ad una preziosa collaborazione tra l’ Università di Birzeit, il Conservatorio Edward Said e il Conservatorio statale di musica Niccolò Paganini di Genova ed il sostegno di molti e molte compreso il patrocinio dell’ Unesco.


Aiutateci a sostenere un’impresa meravigliosa, partecipate a questi eventi per riconoscere e applaudire questi artisti! E se volete fare di più, ecco le coordinate bancarie su cui inviare un piccolo-grande contributo per le loro spese di viaggio:
Conto intestato: Associazione per la Pace su Banca Popolare Etica
IBAN: IT 27 F 05018 03200 000000504090
BIC: CCRTIT2T84A (solo per bonifici esteri) Causale: PYO

tel. 3483921465
Luisa Morgantini

Nessun commento:

Posta un commento