Translate

venerdì 5 gennaio 2007


Vi invitiamo all'incontro comunitario, domenica prossima, 7 gennaio ore 11, alle "baracche" dell'Isolotto, via Aceri 1, Firenze, nel quale socializzeremo fra noi e con l'autore i temi e le testimonianze del recente libro di Christian De Vito Cronache di anni  neri dal Quartiere San Lorenzo Firenze 2003-2005, ed. StoriaMestre.

 

*******

 

Christian De Vito, autore di saggi sul sistema carcerario, laureato in storia con una tesi intitolata "Sistema penitenziario e società in Italia", relatore prof. Paul Ginsborg, vive da una decina d'anni a Firenze nel quartiere di S. Lorenzo. Nel libro "Cronache di anni neri" racconta dal vivo la realtà e la vita di un pezzo di città dove si condensano i problemi della multicuturalità, della emarginazione, della xenofobia e delle politiche repressive, ma anche dove si creano, svaniscono, rinascono e si intrecciano reti di relazioni e di organizzazioni dal basso tese a trovare varchi verso "un mondo diverso possibile".

Vorremmo che la socializzazione si svolgesse proprio su quest'ultimo aspetto del libro, sollecitati dalle nostre concrete esperienze e prendendo anche spunto dalla significativa citazione di Lev Tolstoj che troviamo nell'ultima di copertina del libro stesso di Christian: "Si dice che una rondine non fa primavera; ma per il fatto che una rondine non fa primavera dovrà essa, che la primavera presenta, aspettare, non volare? Così la primavera non verrebbe mai!".

 

                                            La Comunità dell'Isolotto

Nessun commento:

Posta un commento