Translate

domenica 15 gennaio 2012

“non aver paura, ti racconto una storia”


Comunità dell’Isolotto: incontri ragazzi, genitori, adulti

8 gennaio 2012

“non aver paura, ti racconto una storia”

la paura, la fuga: dalle minacce di morte, verso la speranza nel nuovo e all’accoglienza

 

1. Introduzione al film “Vai e vivrai”

Siamo in Africa nel 1984. Il Mossad, il servizio segreto israeliano sta organizzando, con la complicità dei servizi segreti americani, il trasferimento in Israele di un gruppo di ebrei etiopi chiamati "Falascia", facendoli passare attraverso uno dei campi profughi presenti in Sudan, per salvarli dalla persecuzione degli etiopi filocomunisti. In uno di questi campi vive insieme alla madre un bimbo anch'egli etiope ma cristiano.

Un giorno, una madre ebrea perde il figlio ammalato, Shlomo, e la madre del bambino cristiano, che comprende come la possibilità di sopravvivere in quel campo profughi sia quasi nulla per il figlio, lo affida alla donna ebrea, sperando che, quando il "nuovo" Shlomo possa fuggire dal campo fingendosi ebreo. Il trucco funziona, e il bambino riesce ad arrivare in Israele.

Qui, adottato da una famiglia che si dichiara di sinistra, cresce in mezzo alle guerre, all'amore per una ragazza (Sarah), che in seguito sposerà, agli studi religiosi e al disprezzo che alcuni (tra cui il padre di Sarah) hanno per lui (perché è nero, e non bianco). Tuttavia, pur essendo abbastanza felice, sente fortemente il desiderio di tornare dalla madre, rimasta in Sudan, e gli pesa molto il segreto di non essere ebreo.

In seguito, si trasferisce a Parigi, per studiare come medico, e nel finale del film lo si vede, tra i Medici Senza Frontiere, rincontrare l'anziana madre: il suo sogno di ritrovarla e riabbracciarla è stato coronato.

 

2. Proiezione della prima scena (vai e vivrai: allontanamento dalla madre e l’altra madre che prende Shlomo per mano)

 

3. Racconto della fuga in Egitto tratto dal Vangelo di Matteo

Gesù nacque a Betlemme, una piccola città della Giudea la regione a sud della Palestina, dove vi era il grande Tempio di Gerusalemme e dove regnava il re Erode.

Dopo la sua nascita arrivarono a Gerusalemme i magi, che non erano re come spesso di dice ma uomini sapienti che venivano da oriente, astronomi che osservavano il cielo. E fu proprio osservando il cielo che videro una stella interessante, la interpretarono come un prodigio e pensarono di seguirla.

I magi si misero in viaggio e arrivati a Gerusalemme domandarono in giro: “Sapete dove si trova un bambino, nato da poco, che sarà Re dei Giudei?”; in Oriente abbiamo visto una stella, l’abbiamo seguita e siamo venuti a qui a cercare e salutare questo bambino”.

Queste parole misero in agitazione il Re Erode, che era un re molto prepotente, che aveva paura di perdere il potere e aveva paura che Gesù potesse diventare da grande re al suo posto. Così Erode chiamò in segreto quei sapienti venuti da lontano e disse loro: “Andate e cercate il bambino e quando l’avrete trovato venite a dirmelo in modo che anch’io possa andare ad onorarlo”.

Guidati dalla stella i magi arrivarono nel luogo dove era nato il bambino, si inginocchiarono e offrirono i loro doni. Più tardi Dio li avvertì di non tornare da Re Erode, ma di tornare a casa facendo un’altra strada.

Dopo la loro partenza un angelo parlò a Giuseppe in sogno e gli disse: “Alzati, prendi il bambino e sua madre e fuggi, fuggi in Egitto. Erode sta cercando il bambino per ucciderlo. Rimani in Egitto finché io non ti avvertirò”.

Così Giuseppe, preoccupato, si alzò di notte, prese con sé il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, in terra straniera.

Il Re Erode non vedendo tornare i sapienti d’Oriente capì di essere stato ingannato. E ricordando cosa si era fatto dire, calcolò il tempo e diede ordine di uccidere tutti i bambini di Betlemme e dei dintorni da due anni in giù.

Gesù fu salvo e visse da straniero in Egitto con la famiglia per diverso tempo fino a quando non morì Erode.


                                                                      



la prima sottolineatura al racconto del Vangelo: leggendo il racconto sulla fuga si vede che Dio suggerisce in sogno a Giuseppe di scappare con il bambino e Maria. Sembra che Dio abbia salvato quel bambino e si sia disinteressato degli altri. Ma noi abbiamo imparato da tempo che il racconto NON è un racconto storico, è stato raccontato e poi scritto così per avvolgere di straordinarietà la nascita di un bambino di una famiglia povera come tante altre nel mondo di allora e di oggi.



Noi possiamo immaginare che alcune persone avessero saputo delle intenzioni di Erode, che queste notizie siano circolate passando di bocca in bocca, magari sussurrate di nascosto tra persone solidali, e che queste persone si siano organizzate, si siano aiutate e che alcune siano riuscite a salvarsi e altre no come è successo poi in tante epoche storiche. Questo per dire che gli “angeli” sono le persone che hanno passato le notizie utili per aiutarsi ed è la solidarietà che salva, che aiuta e sostiene nelle difficoltà.



                                        


4. Proiezione della scena dell’interrogatorio (con breve introduzione)

Gli ebrei etiopi, una volta arrivati in Israele, vengono interrogati nei centri  di accoglienza perché si deve essere sicuri che effettivamente siano ebrei e che qualcuno non abbia approfittato, mentendo sulla propria religione, della situazione per scappare dall’Africa. Vengono fatte loro domande sule origini, sulla famiglia, sulla lingua e chi non viene ritenuto davvero ebreo viene rimandato indietro al suo destino.

 

5. Lettura del brano “Sono generalmente di piccola statura e di pelle scura”


emigranti-italiani-a-ellis-island“Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua e molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane.

Si costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri.

Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti. Si presentano di solito in due e cercano una stanza con uso di cucina. Dopo pochi giorni diventano quattro, sei, dieci.

Tra loro parlano lingue a noi incomprensibili, probabilmente antichi dialetti.

Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l’elemosina; sovente davanti alle chiese donne vestite di scuro e uomini quasi sempre anziani invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti.

Fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti tra di loro.

Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti.

Le nostre donne li evitano, non solo perché poco attraenti e selvatici, ma perché si è diffusa la voce di alcuni stupri consumati dopo agguati in strade periferiche quando le donne tornano dal lavoro.

I nostri governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel nostro paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, attività criminali”.

 

Indovinate di chi si parla? Il testo è tratto da una relazione dell’Ispettorato per l’Immigrazione del Congresso americano sugli immigrati italiani negli Stati Uniti, Ottobre 1912. La relazione prosegue così: “Propongo che si privilegino i veneti e i lombardi, tardi di comprendonio e ignoranti, ma disposti più di altri a lavorare. Si adattano ad abitazioni che gli americani rifiutano pur che le famiglie rimangano unite e non contestano il salario. Gli altri, quelli ai quali è riferita gran parte di questa prima relazione, provengono dal sud dell’Italia. Vi invito a controllare i documenti di provenienza e a rimpatriare i più. La nostra sicurezza deve essere la prima preoccupazione”.

 

6. Proiezione della scena della disputa (con breve introduzione alla scena del film)

La scena propone un momento della vita di Shlomo in qui lui è già adulto e vuole cimentarsi in questa sfida con un altro ragazzo per far capire la propria conoscenza della religione ebraica;

il duello si volge su un argomento religioso scelto da un’apposita “giuria” che valuta la capacità di argomentare dei due disputanti. Shlomo vuole soprattutto dimostrare al padre di Sarah, la ragazza di cui è innamorato, che è degno di lei poiché ebreo “autentico”. Shlomo per tutta la vita vive questo conflitto fra le sue vere origini e il dover dimostrare di essere qualcun altro.

 

7. Laboratorio con collage di volti di bambini di ogni parte del mondo

Per introdurre il laboratorio: dal racconto del Vangelo vogliamo sottolineare qualcosa che non viene solitamente sottolineato: Gesù è stato un bambino straniero, la sua famiglia è stata una famiglia in fuga, profuga per un tempo lungo.

 

mentre facciamo il cartellone cantiamo le canzoni Hey ma’ e Di che colore è la pelle di Dio

 

Canzoni

 

 




Di che colore è la pelle di Dio?

 

Buona notte dissi al mio bambino

tanto stanco quando il giorno finì.

Allora chiese: “Dimmi, papà,


la pelle di Dio che colore ha?”

 

Di che colore è la pelle di Dio?

Di che colore è la pelle di Dio?

E’ nera, rossa, gialla, bruna, bianca, perché


Dio ci vede uguali davanti a sé.

Dio ci vede uguali davanti a sé.

Con l’occhio innocente egli mi guardò,

mentire non potevo quando domandò:

“Perché le razze s’odiano, papà,

se per Dio siamo una sola umanità ?


Di che color è la pelle di Dio?

Di che color è la pelle di Dio?

E’ nera, rossa, gialla, bruna, bianca, perché


lui ci vede uguali davanti a sé.

Lui ci vede uguali davanti a sé

“Questo, figliolo, non continuerà,

l’uomo al fine imparerà

come dobbiamo vivere noi

figli di Dio da ora in poi.”


Di che color è la pelle di Dio?

Di che color è la pelle di Dio?

E’ nera, rossa, gialla, bruna, bianca, perché


lui ci vede uguali davanti a sé.

Lui ci vede uguali davanti a sé

Dio ci ha dato l’opportunità

di creare un mondo di fraternità.

Le razze diverse devono andar

saldamente unite da mar a mar.

HEY MA’

Dimmi ma' è vero che tutti gli altri sono uguali a me?

Eh no non è proprio cosi

Hey mà è vero che chi è più bianco è più forte di me?

Eh si sarà sempre cosi

Hey ma' è vero che chi è più forte ha più ragione di me

Eh si sarà sempre così

Ma è vero che il colore è solo luce

E la luce è la speranza e che siamo noi…..




Hey mà tu dici che Cristo ha l'anima uguale a me

Eh si nera come te

Cristo ha l'anima di un'arlecchino tutti i colori dell'arcobaleno

Eh si forse è proprio cosi

Sarà vero che il colore è solo luce

E la luce è la speranza e che siamo noi la speranza Camminando noi verso il sole dentro il sole che salirà




Nero può essere bandiera per un'idea libera e vera

Hey ma' un giorno verrà  che Caino non ammazzerà

Eh no suo fratello mai più

Sam Cam Yafet non avran colore saran figli di un professore

Eh si può esser proprio cosi

Sarà vero che il colore è solo luce

E la luce è la speranza e che siamo noi la
speranza Camminando noi verso il sole dentro il sole che salirà

 

La la laio la laio la la laio la

la la laio la la la la la laio la

La la laio la laio la la laio la

la la laio la la la la la laio la

 



 

 

8. Petizione per la cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia

 

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano si è espresso in favore dell’estensione della cittadinanza italiana ai figli di stranieri nati e cresciuti in Italia.

Palazzo del Quirinale, 22/11/2011: …Io ne ho parlato qualche giorno fa ricevendo i "nuovi cittadini" (ai quali abbiamo dedicato una speciale udienza). Ho messo soprattutto l'accento su quella che è un'autentica, non so se definirla follia o assurdità, cioè quella dei bambini di immigrati nati in Italia che non diventano cittadini italiani. Noi abbiamo oramai centinaia di migliaia di bambini immigrati che frequentano le nostre scuole e che, per una quota non trascurabile, sono nati in Italia, ma ad essi non è riconosciuto questo diritto elementare, ed è così negata la possibilità di soddisfare una loro aspirazione - che dovrebbe corrispondere anche a una visione nostra, nazionale, volta ad acquisire delle giovani nuove energie ad una società abbastanza largamente invecchiata (se non sclerotizzata).

 

 



 

il Comitato promotore provinciale di Firenze

Del comitato promotore provinciale fiorentino fanno parte: Arci, Acli, Asgi, Libera, Caritas, Comitato Primo Marzo, Cgil Camera del Lavoro Metropolitana Firenze, CNCA, Fcei-Gould, Rete Antirazzista, Associazione per la Sinistra Unita e Plurale - Rete @ sinistra.

Ha sede all'Arci di Firenze in piazza dei Ciompi 11.

Per info e adesioni: litaliasonoanchiofirenze@gmail.com

 

9. Racconto della storia di Sammy (ANLADI Annulliamo la distanza)

Nessun commento:

Posta un commento