Translate

mercoledì 27 giugno 2012

Luisa Morgantini scrive


cari tutte e tutti, un evento straordinario a Firenze il 30 Luglio, l'orchestra nazionale giovanile palestinese sarà in italia, a Firenze il 30 Luglio.
serve aiuto, non ci sono ancora i soldi per i biglietti (sono 60 elementi)
per Firenze sarebbe utile attivarsi per l'ospitalità, il festival di Firenze offre una cena, ma devono pernottare in tutto 80 persone. Gli organizzatori, avrebbero trovato un albergo a Montecatini terme che non costa molto. E' possibile attivarsi verso la regione, la provincia, il comune?
qui sotto vi invio l'appello con alcune spiegazioni.
Vi abbrfaccio

Luisa Morgantini
Associazione per la pace
La “Palestine Youth Orchestra” finalmente in Italia!
Ma il vostro, nostro, tuo aiuto sono indispensabili!
Tala, Naseem, Layale… sono giovani, ragazzi e ragazze palestinesi, molti di loro cresciuti nei territori palestinesi occupati, altri nei campi profughi del Libano, Giordania, Egitto, Siria, altri ancora in Paesi del mondo dove i palestinesi sono esiliati. Hanno studiato musica fin da piccoli, con determinazione, con gioia e con molti sacrifici: sono i 60 elementi della Palestine Youth Orchestra, in tour in Italia dal 21 luglio al 2 agosto. Sarà la prima tournée italiana della PYO, fondata nel 2004 dall’Edward Said National Conservatory of Music con lo scopo di riunire musicisti palestinesi residenti in tutto il mondo. La tournée in Italia è coordinata dal Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova con la collaborazione del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma e della Oslo Philarmonic Orchestra. Con i loro violini e clarinetti saranno a Levanto il 28 Luglio, a Genova il 29, a Firenze il 30, a Roma il 1° agosto e a Ravello il 2 agosto. Quindici giovani musicisti italiani si esibiranno insieme a questo fantastico gruppo.
Un’occasione imperdibile, un momento di grande libertà e condivisione.
Suoneranno per noi musica classica tradizionale, da Dvorak a Beethoven, ma anche significative composizioni della tradizione palestinese e araba, che forse molti di noi non hanno mai ascoltato. Perché la resistenza palestinese è fatta anche di questo: di una grande cultura e di una lunga tradizione che aiutano a capire tante cose. Soprattutto, la consapevolezza di un popolo che ama la sua terra e vuole continuare ad esistere, anche in nome di tutti coloro che non ci sono più, che hanno dato la vita per la libertà, o che hanno lasciato comunque qualcosa: un luogo, anche solo dell’anima, da coltivare e tramandare, come la musica.
Aiutateci a sostenere questa impresa meravigliosa, partecipate ai concerti, per conoscerli, riconoscerli ed applaudirli. Ma potete fare di più: vi chiediamo di versare un vostro contributo perché sono ancora necessari fondi per le spese di viaggio di questi/e giovani artisti/e. Ecco le coordinate bancarie su cui inviare un piccolo-grande contributo:
Conto intestato: Associazione per la Pace su Banca Popolare Etica
IBAN: IT 27 F 05018 03200 000000504090
BIC: CCRTIT2T84A (solo per bonifici esteri) Causale: PYO
Grazie davvero,
lmorgantiniassopace@gmail.com tel. 348 3921465

Nessun commento:

Posta un commento