Comunità dell'Isolotto Firenze
I nostri incontri comunitari
ogni domenica ore 10,30 via degli Aceri 1 Firenze tel. 055711362
Spiritualità multiculturale e interreligiosa oltre i confini, Vangelo, Relazioni,, Responsabilità, Partecipazione, Memoria, Condivisione
Temi degli incontri comunitari maggio-giugno 2009
Domenica 10 maggio - gruppo: Noemi, Danilo, Mauro, Giuseppe
Racconti, impressioni, temi, documenti, prospettive dal Convegno europeo delle comunità di base svoltosi a Vienna 1-3 maggio, a cui hanno partecipato a nome di tutti noi Giuseppe Bettenzoli e Francesco Vinanti.
Domenica 17 maggio - gruppo: Luisella, Claudia, Maurizio, Carlo
Alessio Gramolati segretario regionale della CGIL socializza con noi un tema che guida il suo impegno etico e sindacale: La crisi non si supera con aggiustamenti di emergenza; occorre guardare al diritto al lavoro, alla solidarietà ed alla giustizia sociale in termini molto diversi rispetto al passato.
Domenica 24 maggio - gruppo: Paola R., Enzo, Adriana, Fiorella, Pier Luigi
Christian De Vito parlerà con noi del suo ultimo libro sulla storia del carcere in Italia: "Camosci e girachiavi", Laterza.
Christian G. De Vito si è perfezionato alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Si occupa di storia sociale dell'ltalia repubblicana, con particolare attenzione aì temi delle carceri, della salute mentale, dei fenomeni migratori e del welfare. Ha pubblicato diversi saggi, in volumi collettanei e su riviste di settore. A lungo volontario nelle carceri di Firenze e Prato, partecipa a gruppi impegnati nella promozione dei diritti sociali e civili.
Domenica 31 maggio - gruppo: Paola, Lucia, Gioietta, Antonietta
Eliana Caramelli e alcune sue amiche ci offriranno racconti, immagini, storie, valutazioni da un recente viaggio nella striscia di Gaza in Palestina.
Domenica 7 giugno - gruppo: Luciana, Marco, Tina, Carmen, Francesca
Chaby, una signora peruviana partecipe delle comunità di base latinoamericane che hanno ispirato la teologia della liberazione di Gustavo Gutierrez, nostro grande amico, e delle comunità di base madrilene, ci racconterà la sua esperienza.
Nota: può darsi che la domenica 14 giugno sia l'ultima prima della pausa estiva. Dobbiamo ancora prendere una decisione che vi comunicheremo.
Nessun commento:
Posta un commento