Translate

sabato 14 dicembre 2013

Tecniche creative per la relazione educativa con il minore straniero

Corso di formazione realizzato insieme a Tatjana Saltarello del gruppo animazione "minori emigrati" 


L'albero del baobab



Tecniche creative per la relazione
educativa con il minore straniero
La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 25 iscritti/e con almeno 24 anni di età. In base alle esigenze formative ed organizzative del corso, i responsabili selezioneranno le domande. Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono inviare la scheda di iscrizione alla Segreteria organizzativa entro il 5 Gennaio 2014. Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa
CEP – Centro Educativo Popolare Via Degli Aceri 1 50142 Firenze tel. 3288898580 - 3288898571 fax 0552320940 

e-mail:  corso.alberodibaobab@gmail.com 

sito:  web www.baracchesempreverdi.blogspot.it        www.comunitaisolotto.org

orario di apertura:
 dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.30

CEP
Centro Educativo Popolare
in collaborazione con
Quelli del Bazar Associazione di Promozione Sociale Medici Per I Diritti Umani – Medu Centro di Prima Accoglienza Centro Mercede Comunità Educativa Don Zeno Saltini Circolo di Castello - CRCS
L'albero del baobab
Tecniche creative per la relazione educativa con il minore straniero
dal 11 Gennaio al 8 Marzo 2014
CEP Via Degli Aceri 1 Firenze
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI



PROGRAMMA
11 gennaio - 9.30/16.00
( è prevista mezz’ora di pausa pranzo)
Impariamo a conoscer-SI. Chi è il minore straniero non accompag- nato? Analisi delle competenze del volontario La prima parte dell’incontro tratta il fenomeno della migrazione minorile; la legislazione e le procedure di inserimento del minore straniero non accompagnato in strutture di accoglienza; i suoi bisogni primari ed educativi; testimonianze di volontari, educa- tori ed operatori di attività artistico-educative.
La seconda parte tratta l’attività del bilancio delle competenze inerente l’individuazione delle conoscenze e abilità del volontario nella progettazione e realizzazione di un intervento educativo.
Michela de Palma, coordinatrice del Centro Mercede e Comunità Don Zeno Saltini. Chiara Cianchi, counselor e trainer di gruppi. Claudia Lettieri, testimone
18 gennaio - 10.00/16.00
( è prevista mezz’ora di pausa pranzo)
La comunicazione non violenta per una nuova relazione educativa Didattica e pratica della Comunicazione non violenta come principio attivo per la relazione educativa con il minore straniero e l’adolescente in genere. Esercitazioni, giochi propedeutici e lavoro di gruppo.
Pierluigi Ontanetti, trainer e formatore della Comunicazione non violenta
25 gennaio - 10.00/16.00
( è prevista mezz’ora di pausa pranzo)
Studi caso di minori in contesti di disagio sociale e abitativo
Casi studio sull’incontro del minore straniero non accompagnato
in contesti di disagio abitativo e sociale, la sua rilevazione, la relazione di fiducia, i suoi bisogni e la condivisione della segnal-
azione.
Francesca Scarselli, antropologa e ricercatrice in ambito di rifugiati politici. Cecilia Francini, medico e collaboratrice in progetti sanitari di Ong internazionali
1 febbraio - 10.00/16.00
( è prevista mezz’ora di pausa pranzo)
Superare le frontiere per non perderci fra le parole
Pratica delle tecniche di base del teatro sociale e del Tdo come strumento attivo nella relazione educativa con il minore. Esercizi e giochi propedeutici di gruppo. Tatiana Saltarello, educatrice socio-teatrale formatrice in Teatro sociale e Teatro dell’Oppresso.
8 (10.00/15.30) 15 e 22 febbraio e 1 marzo – 10.00/13.00
(è prevista mezz’ora di pausa pranzo per l’8 febbraio)
Superare le frontiere per non per non perderci fra la folla. Creiamo la nostra équipe educativa Tirocinio con i minori stranieri non accompagnati ospiti delle strutture Centro Mercede e Don Zeno Saltini.
Ideazione e attuazione di brevi percorsi educativi condivisi
Amerigo Armi , Resi Nakaj, Tatiana Saltarello e Caterina Scarselli, educatori
1 marzo - 14.00/16.00
Verifica del corso
Valutazione del corso e delle competenze acquisite del volontario nella progettazione e realizzazione di interventi educativi condi- visi con il minore straniero non accompagnato.
Chiara Cianchi, couselor e trainer di gruppi
8 marzo – 10.00/13.00
CRCS – Via R. Giuliani, 374 (Firenze)
L’esperienza condivisa fa nascere la rete
Evento formativo aperto alla cittadinanza durante il quale sarà esposto il percorso realizzato dai corsisti. Il pubblico partecipante assisterà anche alla visione ed esposizione dei brevi percorsi educativi condivisi che sono stati realizzati in precedenza dai corsisti e dai minori, durante lo stage formativo. Verrà inoltre inaugurato il Blog della Comunità di Pratica per una rete della solidarietà, di condivisione di idee e progetti inerente la relazione educativa con il minore straniero.
Amerigo Armi, Cecilia Francini e Tatiana Saltarello
Breve descrizione del corso
“L’albero del Baobab" nasce dal lavoro in rete di associazioni ed enti che da anni operano nel mondo dell’intercultura e con gli adoles- centi italiani e stranieri: Centro Educativo Popolare, Medici per i Diritti Umani, Quelli del Bazar, Crcs Castello, Centro Mercede e Comunità Don Zeno Saltini. Il percorso vuole valorizzare ed arricchire le capacità personali e professionali in merito alla costruzi- one della relazione educativa con l’adolescente in genere ed in particolare con il minore straniero non accompagnato, accolto nelle strutture di accoglienza e comunitarie.
Finalità e obiettivi
“L’albero del Baobab” vuole fornire degli spunti di riflessione sul fenomeno della migrazione minorile e su alcune metodologie dinamiche e creative utili alla costruzione della relazione interper- sonale, nel rispetto delle individualità e delle varietà culturali. Il percorso inoltre vuole migliorare le capacità progettuali di interventi educativi condivisi con il minore, le istituzioni e le associazioni. A lungo termine si vuole creare una “Comunità di Pratica " in rete, sulle buone prassi della relazione educativa con l’adolescente in genere ed in particolare con il minore straniero non accompagnato.
Metodologie adottate
“L’albero del Baobab” è suddiviso in due parti. La I parte si attua attraverso 26 ore di didattica attiva e 1 evento finale. I corsisti si eserciteranno nelle metodologie della Comunicazione non Violenta, del Teatro Sociale e dello Studio di Casi. La II parte prevede l’attuazione di uno stage formativo di 14 ore (dall’ 8 febbraio al 1 marzo 2014).
I corsisti collaboreranno con alcuni minori stranieri, ospiti del Centro Mercede e Don Zeno Saltini, alla progettazione ed esposizione di percorsi educativi condivisi .
Tipologia dei destinatari
Volontari attivi e aspiranti volontari interessati a sviluppare compe- tenze nella relazione interpersonale ed educativa con l’adolescente ed in particolare con il minore straniero.
Tutor: Martina Cini

Scheda di iscrizione L’Albero del Baobab Dal 11 gennaio al 8 marzo 2014. CEP Via Degli Aceri 1 Firenze cognome________________________________________________________ nome _______________________________ ________________________________ indirizzo ___________________________________________________ città _____________________________prov _____ cap _______ tel _____________________ fax _________________________mail __________________________________ titolo di studio ________________________________ professione ______________________________________________ associazione/ente di appartenenza ________________________________________________________________________ indirizzo ________________________________________________ città _______________________________ prov _____ cap _______ tel _____________________ fax _________________________ mail _________________________________ impegni nel settore ____________________________________________________________________________________ Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, ricevuta l’informativa presente sul sito www.cesvot.it e presso la sede regionale e le delegazionii territoriali, consento al Cesvot e all’associazione proponente CEP il trattamento dei presenti dati ai soli fini dello svolgimento del corso, anche con strumenti elettronici, nonché per eventuali comunica- zioni di altre iniziative.
SI NO data ___________________ firma ___________________________________________________________












Nessun commento:

Posta un commento