Translate

martedì 24 settembre 2013

IL MERCATO DEL LIBERO SCAMBIO


COMUNITA’ ISOLOTTO
CENTRO EDUCATIVO POPOLARE


 IL MERCATO DEL LIBERO SCAMBIO
Bandito il denaro: una giornata dedicata al baratto

“SenzaMoneta” è il titolo dell’evento promosso e realizzato dalla Cooperativa Cepiss Onlus col patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 4. L’appuntamento di Sabato 28 settembre è la terza edizione e vede la collaborazione della Comunità dell’Isolotto.
 A partire dalle 16.00 nella pista di pattinaggio adiacente alle famose “baracche verdi”  prenderà vita un mercato che non segue la logica della compravendita, dove non ci sarà bisogno di aprire i portafogli o di frugare nelle tasche alle ricerca di spiccioli.
Il gioco è semplice, chiunque può prendervi parte ed è tutto rigorosamente gratis!
Si può scambiare qualsiasi cosa, materiale e non: vestiti e oggetti vari ma anche competenze, conoscenze e servizi. Le cose che a noi non servono più e che ingombrano le nostre cantine potranno così riciclarsi e riacquistare valore. I termini dello scambio vengono stabiliti sul momento con l’unica condizione che siano ben accetti agli attori del baratto.
La giornata prevede il coinvolgimento ed uno scambio di conoscenza- animazioni-esperienze fra i tanti gruppi ed associazioni che svolgono la loro attività alle baracche
Verdi (Teatro, Yoga, Coro, Musica, Danze , CEP, Alcoolisti anonimi…e molti altri).
Si può così decidere di donare un’azione, intesa come scambio comunicativo ad esempio un invito a cena o la declamazione di una poesia; oppure un gesto, un abbraccio, un consiglio, qualsiasi cosa che non richieda l’attribuzione di un prezzo, lontana dalle logiche di mercato. Inoltre allestiremo una merenda sociale e socializzante con quanto portato dai partecipanti!.
Vi aspettiamo.

Per qualsiasi informazione sull’evento o per prenotare uno spazio espositivo si può inviare una mail a segreteria@cepisscoop.it o telefonare allo 055 782922.  

Nessun commento:

Posta un commento