Translate

lunedì 11 novembre 2013

Incontro con Pier Luigi Ricciarelli

Domenica 10 novembre, assemblea settimanale con Gigi Ricciarelli e Meng.


Vocazione uomo - La vicenda di un missionario scomodo tra Firenze e le Filippine è il titolo del libro di memorie scritto da pier Luigi Ricciarelli. 218 pagine dense di storia e di storie, fresche di spontaneità, semplicità e chiarezza; un paesaggio dell'anima limpido e profumato come le valli del Mugello e Casentino descritte dall'autore...
I ricordi di Gigi sono stati resi particolarmente vivi dalla rievocazione del rapporto avuto in momenti determinanti della propria vita e più in generale della storia umana (il 68 e dintorni) anche con Enzo Mazzi e con la Comunità dell'Isolotto. Nelle vicende di una persona si rispecchiano, in piccolo ma fedelmente, le vicende di un intero mondo. Leggere e verificare.
Due momenti dello stare insieme:


Aggiornamento del 23 gennaio 2914
Un'email di Gigi dalle Filippine:

A: Gian Paolo Pazzi <g.p.pazzi@ifac.cnr.it>

 Caro G. Paolo, cari tutti care tutte.
 Poco fa è arrivata una mail che sintetizzo.
 (1) La Filipino-Italian friendship è stata assegnata al villaggio Buaya e sarà di proprietà e gestita da BUFFA (Ass. pesc/cont. di Buaya). Hanno già approntato anche le attrezzature per la pesca dei granchi.
 (2) La Filipin-Italian friendship N°2 è anch'essa pronta. E' stata usata il 28 scorso per il trasporto di generi di prima necessità per le vittime del tifone. E' destinata al villaggio di San Fernando e sarà di proprietà e gestita da AMMASAN (Ass. cont/pesc. Sa Fernando). Devono ancora dipingere il nome sulla finacata.
 (3) Manang Amir, l'anziana presidente dell'ass. di S.Fernando vorrebbe venire a ringraziarci personalmente. le hanno spiegato che sarebbe troppo costoso e che potremmo essere noi ad andare a trovarli. Nonostante ciò Manang Amie ci vuole dire: "Madamo gid nga salamat sa dako-dako nga bulig" (grazie tantissimo per il grance aiuto).
 (4) Si augurano che vanga presto ripristinata la connessione internet nella provincia di Iloilo (da dove scrivono).
 (5) Ci invieranno foto con la prossima posta. Grazie davvero. Sa gihapon. Lirio Cordova, Progreso.
 Un caro saluto e ancora grazie. Meng e Gigi.


Nessun commento:

Posta un commento