Translate

sabato 30 novembre 2013

Solidarietà con il popolo palestinese

29 novembre - Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese
Onore alla Provincia di Firenze e al suo Presidente Andrea Barducci che da sempre sostengono con forza i diritti del popolo palestinese angariato programmaticamente dallo Stato di Israele che lo vuole cancellare dalla Palestina per mezzo dei coloni inseriti in sempre maggior numero nei territori appartenenti ai palestinesi con l'aiuto dell'esercito più armato del mondo.
Questo un breve video della manifestazione del 29 novembre in Palazzo Medici Riccardi a Firenze.
Video
PS. Questa la lettera di invito inviata dallo staff del Presidente Barducci:
Carissimi,

vi inoltro la locandina dell'iniziativa che si svolgerà venerdì prossimo 29 novembre dalle ore 9.00 alle 12.00 circa a Palazzo Medici Riccardi, in sala Luca Giordano, in occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il popolo palestinese.
La Giornata è stata istituita da una risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ormai più di trenta anni fa, per ricordare al mondo che nel 1948 la nascita dello Stato di Israele prevedeva anche la contemporanea nascita di uno Stato Palestinese libero, indipendente ed autonomo.
Oggi, a distanza di 65 anni, lo Stato Palestinese finalmente esiste, riconosciuto il 29 novembre di un anno fa dalla maggioranza dei Paesi rappresentati all'Assemblea ONU. Ma questo importante successo diplomatico, al momento, non ha portato concreti miglioramenti delle condizioni di vita per la popolazione, che deve quotidianamente  fronteggiare i vincoli e le violenze connesse ad uno stato di occupazione militare.
Le colonie nei territori della West Bank e di Gerusalemme Est, in contrasto con gli indirizzi ed i pronunciamenti del diritto internazionale, continuano a crescere fino a negare di fatto la possibilità dell'esistenza di Due Stati per Due Popoli. 
Le limitazioni cui sono sottoposti i civili palestinesi sono ormai intollerabili, ed il Governo di Israele non pare intenzionato a rivedere le linee guida delle proprie politiche nei confronti della popolazione araba della Cisgiordania.
Per questo la Provincia di Firenze, per il quarto anno consecutivo, organizza questo evento di sensibilizzazione, e lo dedica ai movimenti non violenti della società civile palestinese che protestano contro l'espansione degli insediamenti israeliani e la confisca delle terre.
Saranno presenti, tra gli altri, e porteranno la loro testimonianza di mobiltazione sul campo: la Signora Manal Tamimi, in rappresentanza del Comitato Popolare di Resistenza Non Violenta del villaggio di Nabi Saleh; l'attivista Lema Nazeeh, che un anno fa ha partecipato all'azione simbolica di Baab Al Shams (Villaggio del Sole) sulle terre di Gerusalemme Est dove il Governo Netanyahu prevede la costruzione di una nuova cintura di colonie; la Signora Mahira Dajani, Direttrice dell'istituto Dar Al-Tifel Al-Arabi di Gerusalemme Est, importante presidio della memoria e dell'identità araba della Città Santa.

Siete invitati a partecipare all'incontro ed a diffondere quanto più possibile l'evento, in modo da dimostrare quanto ancora il tema dei diritti e della solidarietà internazionale siano vicini alla nostra sensibilità.

Stefano Vannucci

Nessun commento:

Posta un commento