Translate

martedì 18 settembre 2007

Laicità nella società, nello stato, nella chiesa



Una pubblicazione sulla laicità non sarebbe una gran notizia in un tempo d’inflazione del termine stesso "laicità". Può essere però interessante un libro che consente di avvicinare esperienze concrete, buone pratiche di laicità, unite ad approfondimenti teorici inconsueti, provenienti da realtà di frontiera, "oltre i confini", quali le comunità di base. Esse, trovandosi a contatto con la diversità delle culture, possono procedere con maggiore libertà nello scoprire nuovi varchi e nel gettare ponti, vivono meglio la creatività della fede, svolgono la funzione di segni premonitori. Il pluralismo e la laicità sono il loro pane quotidiano. Da una tale collocazione le comunità di base hanno il dovere non solo di rinnovarsi continuamente ma anche di coinvolgere e di interrogare le istituzioni e la politica.


E’ questo l’intento dell’incontro che si svolgerà a Firenze

Venerdì 5 ottobre 2007- ore 17.00

nel Salone de’ Dugento del Palazzo Vecchio


per la presentazione del libro Laicità nella società, nello stato, nella Chiesa

edito dal Comune di Firenze e dall’Archivio storico della Comunità dell’Isolotto, a cura di Enzo Mazzi, Tina Savitteri, Stefano Toppi, prefazione di Giuseppe Matulli, contributi inediti di Ernesto Balducci, Giuseppe Barbaglio, Ciro Castaldo, Giulio Girardi, Pietro Ingrao, Hans Küng, Benedetta Liberio, Domenico Maselli, Enzo Mazzi, Lidia Menapace, Giorgio Spini, contributi di sei gruppi di studio delle comunità cristiane di base italiane.


Introduce Giuseppe Matulli vicesindaco del Comune di Firenze.

Intervengono:


Rosy Bindi, Ministro della Famiglia, sul tema "Cogliere la sfida di una nuova laicità: il pluralismo etico, religioso, culturale".


Luciana Angeloni, sul tema: "Buone pratiche di laicità nell’esperienza di rapporti fra donne del territorio e donne rom del Poderaccio che ha prodotto il Laboratorio Kimeta, esperienza raccontata nel libro "Mani di donne".


Lettura di alcuni brani a cura di Tina Savitteri.


                                                                                                        La Comunità dell'Isolotto


 

Nessun commento:

Posta un commento