Translate

mercoledì 26 settembre 2007

ROM 


 Livorno: Sindaco apre un blog per discutere la questione rom



“Livorno e i Rom. Tra inclusione e legalità” : è il tema su cui il sindaco Alessandro Cosimi invita i cittadini a riflettere e a commentare sul suo blog, che si è aperto oggi 


“Livorno e i Rom. Tra inclusione e legalità” : è il tema su cui il sindaco Alessandro Cosimi, dopo la tragedia della morte dei quattro bambini rom,  invita a riflettere ed a dare  il proprio contributo con idee, suggerimenti, proposte.

Per questo, a partire da lunedì 24 settembre,  mette a disposizione un nuovo canale di comunicazione con i cittadini, un “Blog”, ovvero uno spazio di dialogo e discussione diretta per dare a tutti la possibilità di esprimersi e per capire cosa i cittadini pensano davvero di un evento che ha in vario modo scosso l’opinione pubblica.

Partecipare al Blog è facile e chiunque può farlo attraverso il sito del Comune di Livorno.


Il via alla discussione viene dato da un intervento dello stesso sindaco, con il quale mette a fuoco , senza infingimenti, il rapporto non semplice con il popolo rom. “La componente Rom- scrive Cosimi-  rappresenta senza dubbio la parte più complessa e difficile del più generale fenomeno dell’immigrazione”; ed ancora : “forse un popolo nomade, come quello dei Rom, non si sente neanche emigrante, ma sempre “di passaggio”: un rapporto, quindi, con “diritti e doveri” ben diverso dal nostro o da quello di altri immigrati. Un rapporto che spesso sfocia anche nella piccola delinquenza e che raramente, almeno per ora, è alla ricerca di un’integrazione fatta di lavoro, scuola, cultura, amicizia”.

Ma Cosimi ricorda anche che “ è un popolo con una cultura viva e ricca, che ha pagato la propria “diversità” anche con la persecuzione nazista, che ha ucciso almeno mezzo milione di Rom nei campi di concentramento della seconda guerra mondiale”.

Il sindaco non nasconde che davanti alla morte dei quattro bambini Livorno ha avuto una reazione per certi versi diversa da quelle registrate in situazioni per le quali c’è stato bisogno di solidarietà. “ E’ stato un segnale di difficoltà, ed è stato registrato da tutti”, sostiene , e proprio per questo dobbiamo riflettere e lavorare.


A questa fase di sperimentazione del nuovo strumento di comunicazione, per ampliare al massimo le possibilità di intervento dei cittadini, partecipano anche i quotidiani locali, Il Tirreno, la Nazione, il Corriere di Livorno, e le emittenti televisive GranducatoTv e 50Canale, che dedicheranno uno spazio  esplicitamente collegato al blog.

In questo modo chi vorrà intervenire nella discussione potrà farlo sia scrivendo sul blog sia inviando lettere ai quotidiani e alle emittenti. Telegranducato, nei tg, proporrà anche brevi interviste sull’argomento e pubblicherà gli interventi del blog sul suo canale di televisione digitale, mentre 50Canale dedicherà uno spazio all’interno del suo sito internet e pubblicizzerà l’iniziativa.

Se il blog supererà, con il contributo di tutti, la sua fase sperimentale potrà divenire un ulteriore utile strumento di riflessione partecipata sulla Livorno che vogliamo.

Il sindaco si inserirà nel dibattito, sia del blog, che dei quotidiani e delle tv,  con  i propri interventi e le proprie conclusioni su questa fase di riflessione.

Per ragioni di leggibilità, i commenti che saranno inviati non dovranno superare la lunghezza di 30  righe e saranno pubblicati entro il giorno successivo al loro arrivo.

La discussione avrà un moderatore con il compito di evitare che vengano pubblicati messaggi offensivi o non pertinenti con l'argomento in discussione.


(Comune di Livorno)

24.09.2007


 Trovato qui

Nessun commento:

Posta un commento