Translate

venerdì 28 gennaio 2011

Sull’origine e la vita dell’Universo


Quale origine dell'Universo? Quale origine della vita sulla terra? Quale relazione hanno questi interrogativi con la nostra vita e con la nostra spiritualità?


Su questo tema Giampaolo Pazzi introdurrà l'incontro alle Baracche dell'Isolotto, via Aceri 1 Firenze, domenica prossima 30 gennaio ore 10,30.


Vi anticipiamo la notizia dell'incontro con Alessio Gramolati, segretario regionale CGIL, domenica 6 febbraio, che verrà precisato con un prossimo comunicato.   


                                                                               La Comunità dell'Isolotto


 


Sulla terra cadono ogni anno migliaia di tonnellate di materiale extraterrestre, di cui alcune centinaia di chilogrammi provenienti da Marte. I marziani siamo noi ? Che ha a che fare tutto questo con la nostra vita?


Oggi si parla tanto di "spiritualità". Ma di che si tratta specificatamente? Noi pensiamo che spiritualità è "il senso che si può dare alla vita". Ma che senso avrebbe la vita se non fosse relazione con l’altro? Ora, in seguito alle grandi scoperte scientifiche sull’origine e la vita dell’Universo, la spiritualità è chiamata ad ampliare la percezione di questo "altro" che non è solo l’altro essere umano, ma ogni essere vivente e tutta la realtà cosmica. Questo nuovo concetto di spiritualità, assunto anche dalla teologia della Liberazione, viene chiamato "eco-spiritualità". Resta la sfida di come e in che direzione sviluppare questa Eco-spiritualità della liberazione, cioè questo amore per l’universo. Lo spettro di un baratro verso cui stiamo inesorabilmente scivolando sta riaprendo la riflessione sui fondamenti della vita sociale, sul senso dello sviluppo, della crescita e del consumo, sulla "razionalità" del mercato, sugli stili di vita individuali e collettivi, sulla nostra quotidianità. Un nuovo patto tra gli esseri umani si sta configurando che però include necessariamente anche un nuovo patto con la terra, con la natura, col cosmo intero.





Nessun commento:

Posta un commento