Translate

lunedì 17 novembre 2008

CRISTIANESIMO RIBELLE

FOLLONICA, venerdì 21 novembre 2008, ore 17

Municipio, sala consiliare (largo Cavallotti)


il giardino della memoria:


1878-2008 centotrenta anni dall'assassinio di David Lazzaretti, il profeta dell'Amiata


1968-2008 i primi quarantanni della Comunità dell'Isolotto di Firenze


presentazione del libro:


IL CRISTIANESIMO RIBELLE (manifestolibri, 2008)


partecipano:




     Enzo MAZZI, l'Autore


     Enzo GRECO, parroco cattolico San Leopoldo, Follonica


     Elizabeth GREEN, teologa e pastora battista,  Grosseto


     Iolanda RASPOLLINI, insegnante


organizza:


Associazione LIBRANDO  (contatti: 3394695161)


 

CRISTIANESTIMO RIBELLE


di Iolanda Raspollini     

Gli organi di informazione italiani raramente danno conto di quei movimenti ecclesiali che esprimono, nei confronti della chiesa cattolica  istituzionale, quello che Padre Balducci definiva "Dissenso creativo".


Si dirà che la tv e i giornali si occupano ovviamente dei movimenti che contano in quanto seguiti da numerosi adepti e soprattutto ligi al potere delle gerarchie ecclesiastiche; non fanno notizia, invece, quei gruppi di cristiani che operano ai margini della cattolicità. Non molti conoscono, ad esempio, il movimento internazionale "Noi Siamo Chiesa" che rivendica il rinnovamento della chiesa cattolica definita "Popolo di Dio" dal Concilio Vaticano II° nella costituzione dogmatica  Lumen Gentium. dove i padri conciliari pongono questo tema al primo posto rispetto alla costituzione gerarchica dei Vescovi, determinando così, quella che il padre Dominique Chenu definisce: "Rivoluzione copernicana della Chiesa".Quanto sono note inoltre, le Comunità di base costituitesi sul modello della comunità dell'Isolotto sorta quarant'anni fa? Eppure questi gruppi di credenti sono sparsi un po' in tutto il mondo e, anche in Italia, benché ridotti di numero rispetto agli anni '70, organizzano affollati convegni in cui si parla dei più autentici valori cristiani in tempi nei quali si è più devoti a Mammona che al Dio di Gesù.


Fin dalla sua nascita il Cristianesimo ha conosciuto una dialettica costante tra idee e comportamenti definiti ortodossi e idee e comportamenti bollati come eretici.


Schiere di martiri, affrontando roghi e persecuzioni, hanno portato fino a noi lo spirito e i valori delle prime comunità. Un esempio degno di essere ricordato è quello di Davide Lazzaretti, il "Cristo dell'Amiata", portatore di ardite idee di rinnovamento ecclesiale, giustiziato dal braccio secolare nell'agosto del 1878 su richiesta dell'autorità ecclesiastica dell'epoca.


Ecco dunque la presentazione del libro di Enzo Mazzi, figura di spicco del caso Isolotto, intitolato "Il cristianesimo ribelle". Tale presentazione è organizzata da un gruppo di giovani che definiscono la loro associazione LIBRANDO "apartitica, antirazzista, ecologista, contraria alle discriminazioni di genere, internazionalista". Parteciperanno alla discussione persone variamente interessate al tema: appuntamento venerdì 21 novembre, alle 17 presso la sala consiliare, a Follonica.


 

Nessun commento:

Posta un commento