VILLA VOGEL - Firenze Via Delle Torri 23 (50142).
Quando il commiato è laico
A villa Vogel uno spazio per funerali non religiosi
Funerali laici, a Firenze è possibile.
Il Consiglio di Quartiere 4 ha infatti deliberato che alcuni ambienti di villa Vogel, in via Canova, possano essere usati per i cosiddetti “funerali laici”, vale a dire momenti di commiato e commemorazione per dare l’estremo saluto a chi, per scelta, ha deciso di non celebrare esequie religiose.
Un angolo di raccoglimento e meditazione, il primo a Firenze e a più ampio raggio una delle prime realtà in Toscana, destinato a chi non aderisce a nessuna fede e a chi ha dato disposizioni in vita di voler avere un funerale non a carattere religioso. Momenti di lettura e poesia sono alternati a orazioni di amici e parenti che ricordano così, laicamente appunto, il defunto.
La delibera approvata individua all’interno di Villa Vogel tre spazi (la sala consiliare Tosca Bucarelli, il chiostro interno e la Limonaia) utilizzabili esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni e non per l’esposizione della salma, secondo una impostazione logistica simile a quella delle funzioni religiose: la bara chiusa deve arrivare alla sede civica in tempo per la commemorazione e deve essere rimossa al termine dagli addetti alle onoranze, che devono rimanere sul posto per tutta la durata della cerimonia.
Se i familiari lo vogliono, possono portare nella sala fiori, cartelli e corone, mentre a procurare microfoni, leggii e sedie ci pensa il Quartiere.
Lo spazio deve essere prenotato ai numeri 0552767135/113/114 oppure 055/2767134/150.
Da Il Reporter
Nessun commento:
Posta un commento