Translate

martedì 25 novembre 2008

Testamento biologico

Carissime/i,

qualche anno fa, mi informai sulla possibilità del testamento biologico e trovai utili riferimenti presso  La Consulta di Bioetica, fondata nel 1989 dal neurologo Renato Boeri.

La Consulta è un'associazione di cittadini di diversa formazione (filosofi, operatori sanitari, giuristi) e di differente orientamento, impegnata a promuovere lo sviluppo del dibattito laico e razionale sui problemi etici nel campo della medicina e delle scienze biologiche, in un'ottica pluralistica di rispetto delle diverse concezioni di valore.

Consulta di Bioetica - via Cosimo del Fante 13 - 20123 Milano - tel./fax: (39) 02 58300423,
www.consultadibioetica.org

La Consulta metteva a disposizione di tutti una Biocard cioè una dichiarazione con la quale dare disposizioni ai futuri curanti, qualora non fossimo piu' in grado di partecipare attivamente. Ovviamente la Biocard  non ha valore legale, ma contiene informazioni preziose per i medici , nelle situazioni estreme.

Data attualità dell'argomento, ho ripreso in mano i riferimenti e ho contattato la Consulta che mi ha confermato l'esistenza della Biocard, scaricabile anche dal sito, dalla home page (è chiamata "Carta di autodeterminazione").

Per vs. comodità allego tale carta.

Cari saluti

Claudio Giambelli

Nessun commento:

Posta un commento