Carissime/i,
qualche anno fa, mi informai sulla possibilità del testamento biologico e trovai utili riferimenti presso La Consulta di Bioetica, fondata nel 1989 dal neurologo Renato Boeri.
La Consulta è un'associazione di cittadini di diversa formazione (filosofi, operatori sanitari, giuristi) e di differente orientamento, impegnata a promuovere lo sviluppo del dibattito laico e razionale sui problemi etici nel campo della medicina e delle scienze biologiche, in un'ottica pluralistica di rispetto delle diverse concezioni di valore.
Consulta di Bioetica - via Cosimo del Fante 13 - 20123 Milano - tel./fax: (39) 02 58300423, www.consultadibioetica.org
La Consulta metteva a disposizione di tutti una Biocard cioè una dichiarazione con la quale dare disposizioni ai futuri curanti, qualora non fossimo piu' in grado di partecipare attivamente. Ovviamente la Biocard non ha valore legale, ma contiene informazioni preziose per i medici , nelle situazioni estreme.
Data attualità dell'argomento, ho ripreso in mano i riferimenti e ho contattato la Consulta che mi ha confermato l'esistenza della Biocard, scaricabile anche dal sito, dalla home page (è chiamata "Carta di autodeterminazione").
Per vs. comodità allego tale carta.
Cari saluti
Claudio Giambelli
Translate
martedì 25 novembre 2008
Testamento biologico
Etichette:
diritti civili,
eutanasia,
italia,
laicità,
vita e morte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento