Translate

sabato 21 marzo 2009

Ateismo

In Germania


In Germania, per una pluralità di motivi, una campagna ateista non può avere l'effetto che conta di avere in un paese quale l'Italia, la Spagna, la Gran Bretagna.

In Italia, una campagna ateista fa leva sul sentimento anticlericale, in Germania questo sarebbe impossibile per due motivi principali: Sino dai tempi della monarchia prussiana, l'ordinamento statale in tutta la Germania (cioè, già prima dell'unificazione nel 1871) è stato laico -cosa indispensabile in un paese composto per metà da protestanti (maggioranza luterana, minoranza riformista) e per metà da cattolici. Il codice civile regola le relazioni tra i cittadini, i precetti religiosi quelle tra i fedeli della medesima comunità religiosa e le due sfere sono tenute separate (esempio: il matrimonio è valido solo se concluso civilmente, la cerimonia religiosa che si potrà aggiungere alla procedura civile, è una scelta personale; idem per il divorzio, che dev'essere pronunciato da un tribunale civile, prescindendo dalla condanna e dal non-riconoscimento da parte della Chiesa Cattolica).

Questo fa dell'adesione religiosa un fatto privato, di scelta individuale. Di conseguenza, anche la scelta ateista è un fatto privato, non si presta a diventare un programma per l'azione collettiva, che trasformerebbe l'ateismo in una scelta collettiva e quindi, in una nuova comunità pseudo-confessionale.


Trovato qui

Nessun commento:

Posta un commento