Translate

lunedì 4 maggio 2009

Incontri domenicali



Comunità dell'Isolotto Firenze

I nostri incontri comunitari

ogni domenica ore 10,30 via degli Aceri 1 Firenze tel. 055711362





Spiritualità multiculturale e interreligiosa oltre i confini, Vangelo, Relazioni,, Responsabilità, Partecipazione, Memoria, Condivisione




Temi degli incontri comunitari maggio-giugno 2009


Domenica 10 maggio - gruppo: Noemi, Danilo, Mauro, Giuseppe




Racconti, impressioni, temi, documenti, prospettive dal Convegno     europeo delle comunità di base svoltosi a Vienna 1-3 maggio, a   cui hanno partecipato a nome di tutti noi Giuseppe Bettenzoli e         Francesco Vinanti.


Domenica 17 maggio - gruppo: Luisella, Claudia, Maurizio, Carlo


Alessio Gramolati segretario regionale della CGIL socializza con  noi un tema che guida il suo impegno etico e sindacale: La crisi         non si supera con aggiustamenti di emergenza; occorre guardare     al diritto al lavoro, alla solidarietà ed alla giustizia sociale in termini     molto diversi rispetto al passato.


Domenica 24 maggio - gruppo: Paola R., Enzo, Adriana, Fiorella, Pier Luigi


Christian De Vito parlerà con noi del suo ultimo libro sulla storia   del carcere in Italia: "Camosci e girachiavi", Laterza.

Christian G. De Vito si è perfezionato alla Scuola Normale  Superiore di Pisa.

Si occupa di storia sociale dell'ltalia repubblicana, con particolare     attenzione aì temi delle carceri, della salute mentale, dei fenomeni  migratori e del welfare. Ha pubblicato diversi saggi, in volumi             collettanei e su riviste di settore. A lungo volontario nelle carceri di     Firenze e Prato, partecipa a gruppi impegnati nella promozione  dei diritti sociali e civili.


Domenica 31 maggio - gruppo: Paola, Lucia, Gioietta, Antonietta


Eliana Caramelli e alcune sue amiche ci offriranno racconti,                 immagini, storie, valutazioni da un recente viaggio nella striscia di     Gaza in Palestina.


Domenica 7 giugno - gruppo: Luciana, Marco, Tina, Carmen, Francesca

Chaby, una signora peruviana partecipe delle comunità di base         latinoamericane che hanno ispirato la teologia della liberazione di     Gustavo Gutierrez, nostro grande amico, e delle comunità di base     madrilene, ci racconterà la sua esperienza.


Nota: può darsi che la domenica 14 giugno sia l'ultima prima della pausa estiva. Dobbiamo ancora prendere una decisione che vi comunicheremo.

Nessun commento:

Posta un commento