Translate

mercoledì 31 gennaio 2007

L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Faccio dieci passi e l'orizzonte si allontana di dieci passi. Per quanto cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l'utopia? A questo: serve a camminare

Eduardo Galeano


Nairobi: il Forum Sociale
alla prova dell’Africa e della concretezza.


L’incontro della Comunità dell’Isolotto, domenica prossima 4 febbraio 2007, ore 11 alle "baracche" via degli Aceri 1 Firenze, sarà dedicato a socializzare l’esperienza di partecipazione al Forum sociale mondiale di Nairobi e a riflettere sulle prospettive:


Gregorio Malavolti presenterà i suoi resoconti giornalieri e le valutazioni in base alla propria partecipazione.


La Comunità renderà disponibile una raccolta di alcuni di tali resoconti corredati da foto.


****


Un brano dai resoconti di Gregorio Malavolti da Nairobi:




"Il successo di questo Forum è indubbio. Ha permesso di fare crescere e sentire la voce dei movimenti e delle associazioni africane. Ha messo al centro delle attività del movimento mondiale un continente come l'Africa che è la sintesi delle contraddizioni più drammatiche del nostro sistema economico. Molte delle ong qui presenti, spronate e sollecitate dalle associazioni e dai movimenti africani che hanno partecipato al Forum, tornano a casa con molte domande e poche certezze rispetto all'efficacia delle proprie attività di cooperazione internazionale. Nonostante questo, a Forum finito vale la pena di chiedersi:


Quali sono le nuove questioni che da questo Forum emergono? Quali le scadenze? Solo il G8 a Rostock in Germania? E come portate avanti in maniera unitaria e visibile l'appuntamento comune previsto per il 2008?"


NB - Consigliata la visione dei domentari sul Forum di Nairobi. (vedi in fondo alla colonna destra del blog, sotto Arcoiris)

Nessun commento:

Posta un commento