Translate

martedì 30 gennaio 2007

Spettacolo consigliato


SAPIA  (Esplorazione Dantesca)

MERCOLEDI' 7 FEBBRAIO 2007  al Circolo Isolotto di Via Maccari, ore 21,

 IL TEATRO DEL TREBBO

di Toni Comello

presenta

IL XIII CANTO DEL PURGATORIO


  Savia non fui, avvegna che Sapìa

fossi chiamata, e fui de li altrui danni

più lieta assai che di ventura mia.


E perché tu non creda ch'io t'inganni,

odi s'i' fui, com' io ti dico, folle,

già discendendo l'arco d'i miei anni.


Eran li cittadin miei presso a Colle

in campo giunti co' loro avversari,

e io pregava Iddio di quel ch'e' volle.


Rotti fuor quivi e vòlti ne li amari

passi di fuga; e veggendo la caccia,

letizia presi a tutte altre dispari,


tanto ch'io volsi in sù l'ardita faccia,

gridando a Dio: ``Omai più non ti temo!",

come fé 'l merlo per poca bonaccia.


Pace volli con Dio in su lo stremo

de la mia vita; e ancor non sarebbe

lo mio dover per penitenza scemo,


se ciò non fosse, ch'a memoria m'ebbe

Pier Pettinaio in sue sante orazioni,

a cui di me per caritate increbbe.


Leggi la scheda

sul sito del Circolo


e/o su Barbabianca

Nessun commento:

Posta un commento