Translate

sabato 28 luglio 2007


Cammino di Santiago – Cammino del Nord


23 maggio – 27 giugno 2007


Fa un caldo giusto e si sta proprio bene. Vicino a una fonte incontriamo una coppia di Bassano del Grappa, Loredana e Andreino, ma a dispetto del nome è un omone. Dopo un po’, in discesa, ci distaccano e non li vediamo più. Hanno due zaini che fanno paura però vanno alla grande. Sono pellegrini veterani che nel 2006 hanno fatto la via della Plata in agosto, una roba infernale.


C’è il sole, ma fa un po’ fresco. Visitiamo Gernika, tristemente nota per il bombardamento aereo, che la rase completamente al suolo nella guerra civile spagnola, il primo della storia, voluto da Hitler. Il tragico evento è raffigurato su un: murales che riproduce il famoso quadro di Picasso.


Il percorso continua sulla “via verde”, tutto lungo costa con  vista mare da mozza fiato. All’inizio della via incontriamo una scolaresca che si incuriosisce al nostro passaggio soprattutto quando la maestra spiega che siamo italiani e facciamo il cammino di Santiago. I bambini commentano sorpresi.


Abbiamo trovato anche una giovane tedesca che farà il cammino per soli dieci giorni. Ogni incontro è sempre una sorpresa perché qui i pellegrini scarseggiano.


25 giugno 2007  Santiago – Finisterre – tempo sole


Usciamo con il nuvolo, ma poi un bel sole ci accoglie a Finisterre. Il viaggio non è stato dei migliori, perché l’autista era arrabbiato, dato che, per quello che abbiamo capito, quella corsa non avrebbe dovuto farla lui. Chi ci ha rimesso è stato un pellegrino tedesco che a metà strada è dovuto scendere per il mal di stomaco. Chissà come farà ad andare avanti.


Finisterre non me la ricordavo così bella, con quelle spiagge bianche.


Mentre ci avviamo verso il faro, sorpresa: ci chiama Tomas. Abbracci e scambio di indirizzi. Venerdì all’uscita della messa ha perso Hector, che non ha cellulare, e David è in arrivo a piedi a Finisterre.


Leggi tutto il racconto di Guido e Giovanna, pensionati scout dell'Isolotto,  qui.

Nessun commento:

Posta un commento