Translate

giovedì 4 novembre 2010

Nascita dell'Islam

NASCITA DELL’ISLAM

 

Nella cartina n° 1 è messa in evidenza la Mecca. Questa città era crocevia, punto di passaggio delle vie di commercio da parte dei beduini del deserto. La Mecca ed era abitata particolarmente dalla Tribù dei Quaris . Sia alla Mecca che nella parte settentrionale dell’Arabia si erano stabiliti anche gruppi di ebrei e di ebreo-cristiani. Gli abitanti della Mecca e i beduini del deserto e i gruppi giudeo cristiani e cristiani monofisiti abitanti della Mecca ritenevano Abramo capostipite. In particolare alla Mecca si affermava che la KA-Ba era stata nei tempi antichi costruita da Abramo e da suo figlio Ismaele. La tribù dei Quaris era la custode della KA-ba e già da allora meta di pellegrinaggi.

La tribù dei Quaris ed altri gruppi abitanti della Mecca erano soprattutto commercianti.

 

Maometto nasce nella tribù dei Quaris. E al suo tempo la Ka-ba (che custodiva la pietra nera) era naturalmente piena di immagini e sculture di divinità. Si parlava anche di tre figlie di Allah: Lat, al’ Uzza e Manat.

Maometto nasce nel 570 e nel 610 riceve la prima rivelazione. Seguono altre rivelazioni e nel 613 dà inizio alla predicazione pubblica alla Mecca

Maometto si mette contro questi idoli conservati nella Ka-ba e quindi nel periodo meccano vi è una forte polemica contro il culto politeista: Allah è l’unico Dio e il Corano è il libro di Dio, parola di Dio, non accetta nessun altro Dio o figli di Dio.

 

Questo atteggiamento rompeva lo status quo della Mecca e quindi viene mal visto dai vari clan della tribù dei Quaris e quindi si incontra fuori della Mecca ad Agabe con dei pellegrini di Medina che lo invitano nella loro città, gli promettono di credere in un unico Dio, di astenersi dai furti, dalla calunnia, dall’adulterio, dall’infanticidio, di obbedire al profeta ed accordargli protezione.

Maometto Lascia segretamente la Mecca con piccoli gruppi di musulmani che abbandonano con lui la propria tribù per rifugiarsi a Medina dove arrivano il 24 settembre 622.

Questa emigrazione, questo espatrio va sotto il nome di Higra (Egira). Con questo fatto scompare la comunità tribale e sorge la comunità dei credenti, scompare il politeismo e nasce l’Islam. Continuano le rivelazioni da parte dell’arcangelo Gabriele. Con l’Egira inizia il calendario dell’Islam. La comunità islamica è detta “umma” e islamico significa “tutto dedito a Dio”.

 

ESPANSIONE DELL’ISLAM.

 

Dal 624 al 630 Maometto si dà a delle lotte contro la Mecca con varie interruzioni dopo vittorie e sconfitte. Nel 630 con 10.000 uomini entra alla Mecca con la distruzione delle immagini e degli idoli nella Ka-ba e viene indetta una amnistia generale a favore dei Quaris, quella che era la sua tribù e che l’aveva costretto a rifugiarsi a Medina. Qui vive altri due anni. Praticamente la parte centrale dell’Arabia è islamizzata con la sconfitta della città di Ta’if e delle sue tribù alleate.

In questi due anni Maometto si impegna ad estendere il suo dominio su tutta la penisola arabica. Molte tribù del sud fanno esplicita richiesta di inserirsi nella comunità islamica Si tratta di tribù

nomadi, seminomadi, sedentarie.

Quale è stata l’eredità di Maometto: unificazione del popolo arabo. L’Arabia è la patria dell’Islam, consolidamento della comunità islamica (la umma) e di ciò che è costitutivo di questa comunità



  • professione di fede nell’unico Dio e nel profeta Mohammad (sahada);


  • preghiera rituale (salat);


  • versamento annuale della tassa sociale;


  • ramadam, mese di digiuno;


  • pellegrinaggio (chi vuol partecipare deve dichiarare la propria fede nell’unico Dio (hagg)


Maometto muore dopo il pellegrinaggio alla Mecca  del 632.

Secondo la tradizione: chiede il permesso di poter restare vicino alla preferita (A’isa) la figlia di Abu Bakr, con la testa reclinata nel suo grembo, la morte lo coglie nel decimo anno dell’Egira l’8 giugno 32. Non ha nominato né successori o sostituti.

 

DOPO MAOMETTO

 

Primo successore: fu scelto tra quelli che erano stati “i compagni” Abu Bakr, praticamente suo suocero, padre di A’isa. Per la scelta fu decisivo il fatto che lo stesso Maometto la aveva voluto come guida nel suo ultimo pellegrinaggio alla Mecca

Con Abu Bakr si conquista il centro della penisola arabica e poi si attaccarono i territori di Bisanzio e nel 634 sconfigge l’esercito bizantino e l’Islam si allarga ai territori controllati da Bisanzio.

Quindi dalle tribù del deserto l’Islam si allarga alla zone civilizzate.

 

Nel 634 Uman succede a Abu Bakr. E’ il secondo califfo.

Uman parte con una prima offensiva. Nel 635 cade Damasco, nel 638 viene conquistata Gerusalemme.

Con una seconda offensiva viene conquistato il regno Sassanide che ingloba la Mesopotamia e poi la Persia fino all’Azzerbagian. Con una terza offensiva, nel 641 viene conquistato l’Egitto e nel 643 cade Alessandria, capitale culturale del mondo di allora.

Perché  l’impero mussulmano si è espanso in così poco tempo? Umar, secondo califfo stabilisce che solo nell’Arabia chi non è musulmano deve emigrare ma nel resto dei paesi conquistati non si è obbligati a diventare mussulmani, a convertirsi all’islamismo.

Per i territori conquistati:

-Si deve evitare che i beduini causino danni alla società agricola stanziale;

-I conquistatori arabi devono collaborare insieme ai capi, ai notabili e ai funzionari dei paesi conquistati;

-La penisola araba però deve essere abitata esclusivamente da mussulmani. Gli ebrei e i cristiani che non vogliono diventare mussulmani devono lasciare il paese

I non aderenti all’Islam devono pagare le tasse, tasse sempre inferiori, meno esose di quelle che venivano pagate dai precedenti padroni. Per molti popoli l’Islam appariva come un liberatore.

A Umar succede Utman come terzo califfo nel 644 e rimane fino al 656. Questo terzo califfo viene contestato perché si interessa particolarmente alla sua famiglia, gli Omayyadi.

 

Nel 656 viene ucciso da un gruppo proveniente dall’Egitto e gli succede Alì come quarto califfo. Alì è il califfo che viene dalla famiglia di Maometto. Gli altri califfi facevano parte dei “compagni di Maometto”. All’interno del mondo mussulmano avviene la scissone tra Sanniti e Sciiti.

I sunniti riconoscono i tre primi califfi perché “compagni” di Maometto.

 

Una parte dell’Islam, invece, pretendono che califfo venga eletto uno dei successori di Maometto, un successione di sangue. Questo avviene con il quarto califfo Alì, il quale continua con altre espansioni.

Così dalla penisola Arabica mussulmano si passa ad un impero mussulmano che da una parte , a oriente, raggiunge l’indo e ad occidente invade quasi completamente la Spagna con tutto il Nord-Africa. Come avviene lo smembramento dell’impero mussulmano con la costituzione di stati mussulmani, assoggettati in gran parte dalle potenze colonizzatrici europee io penso che qualcuno più bravo di me in storia ce lo possa una volta raccontare.

 Sergio Gomiti 

(Intervento all'assemblea domenicale della Comunità dell'Isolotto, domenica 31 ottobre 2010).

 

Nessun commento:

Posta un commento