Translate

venerdì 14 ottobre 2011

Storie di donne








logo-tufani














Luciana Tufani Editrice














associazione culturale Leggere Donna














Storie di donne rom





















 















Un libro di Paola Galli















Fra tradizione e cambiamento.















Dopo diversi anni di frequentazione delle donne attraverso il lavoro nella cooperativa Kimeta, ma anche all'interno delle loro case, accadeva che il mio interesse si concentrasse su aspetti particolari della loro vita. C'era la voglia di andare fin nell'intimità, di scoprire quali erano le loro aspirazioni profonde.







Erano contente di essersi sposate o di sposarsi a 15, 16 anni col ragazzo scelto dalla famiglia? Avevano altri desideri, altre aspirazioni come, per le giovani, lavorare o studiare?







Questo era ciò che mi interessava scoprire, anche se loro erano spesso reticenti e si chiudevano in se stesse come davanti a un intervento irrispetoso, quasi illecito. Non mi lasciavo scoraggiare. Era come giocare con le bambole russe. Si apre la prima e dentro ce c'è una più piccola di cui non puoi contentarti perché sai che dentro ce ne sono altre ancora. E tu vuoi arrivare all'ultima.







Lettera a Paola:




E' un libro ben fatto, sobrio e animato insieme che, lo capisco bene, ti è costato tempo e notevoli energie emotive tenute in equilibrio dal tuo sano realismo femminile.



Interrogare donne, cercare di creare con loro coinvolge profondamente la nostra femminilità, fa riaffiorare desideri, nostalgie, amarezze. Non è mai rasserenante, trovo, in quanto mostra sempre il gran lavoro che c'è da fare, che non ha fine per capire e capirsi nella diversità dei contesti, e che non esclude affatto, come tu fai percepire, le tante somiglianze.



Inoltre, anche se sono digiuna sull'argomento, capisco chiaramente che delle donne rom non se n'era mai parlato guardandole in loro stesse. Così, grazie a te, il libro fa pensare all'esistere di queste donne, e va diffuso.



...La storia del laboratorio Kimeta è importante. Con le tue compagne e con Giusa avete fatto un grande lavoro.




Gabriella Fiori (Fiorentina. traduttrice di testi in inglese e francese, autrice di pubblicazioni  su Simone Veil, Anna Maria Ortese ed altro)



Aggiornamento del 15 ottobre 2011





Il Germoglio - cooperativa sociale onlus


Sezione di Ferrara


Rom, Sinti, Gagè - un'integrazione possibile?


 


Una serie di iniziative molto variegate (dalla lettura alla cucina, dal film al dibattito, alle mostre fotografiche) in questo percorso realizzato dalla Cooperativa insieme a numerosi partner, nell'ambito dei Piani di Zona del Comune di Ferrara e del più ampio progetto "INCLUSIONI DIFFUSE".


 


Il primo appuntamento è per  venerdì 14 ottobre con "l'Aperitivo con l'Autore" al Cafè de la Paix alle ore 18,00.


Sarà presente Annarita Calabrò col suo libro "Zingari, storia di un'emergenza annunciata" - lettura di testi a cura di Marcello Brondi.


 


Il secondo appuntamento è per venerdi 21 ottobre:


Paola Galli presenta il suo libro "Storie di donne rom fra tradizione e cambiamento". Introduce l'editrice Luciana Tufani.

Qui puoi vedere Il programma generale


 



 

Nessun commento:

Posta un commento