Translate

martedì 15 luglio 2008









fondazione michelucci notizie



 






3. Una esperienza di autocostruzione in Toscana


Il 18 luglio 2008 il Comune di Santa Maria a Monte (PI) presenterà pubblicamente il percorso di autocostruzione che intende realizzare, con la collaborazione della Fondazione Michelucci e di Domus sociale. L'appuntamento è al Teatro Comunale, alle ore 21, con la partecipazione del Sindaco David Turini, dell'assessore regionale alle politiche abitative Eugenio Baronti, dell'assessore alle politiche abitative del Comune Andrea Luschi. Parteciperanno anche la Fondazione Michelucci, Domus sociale e la Cooperativa Architettura delle convivenze di Milano.


L'obbiettivo dell'incontro è quello di dare la più larga e documentata informazione alla popolazione interessata (il bando per l'autocostruzione, che sarà pubblicato nei prossimi mesi, sarà rivolto alle famiglie residenti della Provincia di Pisa).

Mentre forme più o meno gravi di disagio e di esclusione abitativa colpiscono aree sempre più vaste di popolazione, l'iniziativa del Comune di Santa Maria a Monte ripropone uno degli strumenti che possono contribuire a politiche di accesso alla casa ad un costo accettabile anche per le fasce sociali più deboli.


Oggi, l’autocostruzione assistita è una procedura edilizia con specifiche e consolidate modalità e tecnologie costruttive, diretta e coordinata da professionisti, attraverso la quale un gruppo associato e volontario di persone o di famiglie realizza, nel tempo libero dal lavoro o dall’occupazione principale, la propria abitazione.

L’autocostruzione consente un abbattimento del costo di costruzione che può oscillare tra il 40 e un 60%. Attualmente, le scelte progettuali e tecnologiche utilizzate nell’autocostruzione assistita consentono di realizzare abitazioni ed edifici competitivi con quelli della produzione corrente sul piano della qualità architettonica, del risparmio energetico, della biocompatibilità.



Negli anni scorsi una importante esperienza di autocostruzione è stata condotta in Toscana, a S. Piero a Sieve, dalla Cooperativa "Sperimentale 1", che ha realizzato 18 alloggi in 18 mesi di cantiere.



Ai temi dell'autocostruzione e dell'autorecupero la Fondazione Michelucci ha dedicato convegni e ricerche, oltre a un numero della rivista "La Nuova Città" (n. 7, luglio 2000) a titolo "Esperienze innovative di accesso alla casa".


Nessun commento:

Posta un commento