Translate

giovedì 10 luglio 2008

Impronte

Buongiorno,

 

Come avrete letto, l'Europarlamento ha deciso di bocciare le misure di emergenza nei campi nomadi italiani proposte dal ministro Maroni. Una notizia questa, che apprendiamo con gioia e, lasciatelo dire, sollievo. Una notizia che assume un significato ancora più importante poichè ci giunge in questi giorni in cui a San Rossore si sta svolgendo un importante meeting proprio per ricordarci che 70 anni fa in Italia entravano in vigore le leggi razziali.

 

L'ANED ha raccolto circa 3000 impronte digitali e 5000 nominativi di altrettanti cittadini disposti a farsi schedare, il tutto è stato consegnato lunedì scorso dalla nostra sezione di Roma al Ministero degli Interni.

 

Non vogliamo certo dire che l'ANED sia stata determinante, anzi, per ciò che la nostra Associazione rappresenta era di vitale importanza esprimere il nostro più totale dissenso nei confronti delle misure proposte dal Ministro Maroni.

 

Con la presente intendiamo ringraziare i circa 100 cittadini della nostra provincia che hanno aderito alla nostra iniziativa.

 

La nostra Associazione è cosciente che esiste un forte poblema di integrazione, pertanto si augura che tutte le parti interessate, inizino fin da oggi un percorso finalmente serio e costruttivo che abbia come unico scopo quello di aggregare ed integrare e non di dividere e catalogare le razze.

 

Alessio Ducci

ANED Firenze ( Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti )



 

 Prima di tutto vennero a prendere gli zingari  


Prima di tutto vennero a prendere gli zingari

e fui contento, perché rubacchiavano.


Poi vennero a prendere gli ebrei

e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.


Poi vennero a prendere gli omosessuali,

e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.


Poi vennero a prendere i comunisti,

ed io non dissi niente, perché non ero comunista.


Un giorno vennero a prendere me,


e non c'era rimasto nessuno a protestare


 Berlino, 1932  Bertold Brecht

Nessun commento:

Posta un commento