Translate

venerdì 3 aprile 2009

Consulta per la laicità

Assemblea settimanale


 della Comunità dell'Isolotto

 

L'incontro comunitario che si svolgerà domenica 5 aprile alle ore 10,30 alle Baracche dell'Isolotto via Aceri 1 Firenze sarà dedicato a socializzare il senso e l'importanza della Consulta per la laicità del Comune di Firenze. Sarà presente Marco Ricca, consigliere comunale, promotore della Consulta. Si parlerà anche della mozione per un dignitoso funerale civile nell'ambito dell'intero Comune di Firenze, anch'essa promossa da Ricca insieme a Giuseppe D'Eugenio presidente del Q4.

La Consulta per la Laicità  del Comune di Firenze é già realtà: il suo regolamento approvato di recente dal Consiglio Comunale é esecutivo. Si tratta ora di passare alla fase operativa che ha come premessa l'informazione  e l'invito a tutte le Associazioni, Movimenti, Circoli ecc. di carattere laico che vorranno partecipare come soggetti attivi. La Comunità è ovviamente interessata a  questa  iniziativa.

 

                                                   Antonietta Lucia Paola per la Comunità dell' Isolotto

 

La Legge 40 sulla fecondazione assistita, la cui incostituzionalità in parti significative è stata ora dichiarata  dalla Consulta, la vicenda di Eluana e la legge sul testamento biologico, hanno messo in evidenza ancora una volta e con una inaudita pesantezza di modi e di toni la grave mancanza di laicità della società italiana. La laicità, come esodo dal sacro e riappropriazione della propria esistenza, non ha mai vita facile. La laicità è sempre conflittuale. E’ osteggiata in ogni modo da tutti i sistemi di potere perché li destabilizza. L’unico vero antidoto è intensificare il lavoro di base per la crescita delle coscienze. Occorre un grande progetto culturale fatto di scelte anche coraggiose in campo etico che ridiano spazio alla riappropriazione dal basso della vita e dell’etica.

La creazione della Consulta della laicità ci sembra che vada in questo senso.
 


 

 Insieme al comunicato della Comunità inviamo l'email di Libera Uscita con tre buone notizie laiche:

 

Cari amici, finalmente tre buone notizie, tutte insieme:

 

1. La Corte Costituzionale ha dichiarato la parziale illegittimità della legge 40 sulla procreazione assistita;

 

2. Il X Municipio di Roma ha approvato l'istituzione del registro pubblico per i testamenti biologici;

 

3. Tre italiani su quattro, attesta Mannheimer, vogliono essere liberi di scegliere l'interruzione di ogni cura nel caso si trovassero in una situazione di coma irreversibile.

Nessun commento:

Posta un commento