Translate

domenica 3 febbraio 2013

La fucina per la non violenza


Paola, Teresa, Matteo, Antonietta, Lucia
Teresa presenta  "La fucina della non violenza" e si prepara a comunicare il metodo di lavoro e le tecniche di comunicazione interpersonale.



Lettura biblica - Dal libro di Isaia
2:4 Egli sarà giudice fra le gentie sarà arbitro fra molti popoli.
Forgeranno le loro spade in vomeri,
le loro lance in falci;
un popolo non alzerà più la spada
contro un altro popolo,
non si eserciteranno più nell'arte della guerra.
Isaia Capitolo 11
11:1 Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse,
un virgulto germoglierà dalle sue radici.

11:2 Su di lui si poserà lo spirito del Signore,
spirito di sapienza e di intelligenza,
spirito di consiglio e di fortezza,
spirito di conoscenza e di timore del Signore.

11:3 Si compiacerà del timore del Signore.
Non giudicherà secondo le apparenze
e non prenderà decisioni per sentito dire;

11:4 ma giudicherà con giustizia i miseri
e prenderà decisioni eque per gli oppressi del paese.
La sua parola sarà una verga che percuoterà il violento;
con il soffio delle sue labbra ucciderà l'empio.

11:5 Fascia dei suoi lombi sarà la giustizia,
cintura dei suoi fianchi la fedeltà.

11:6 Il lupo dimorerà insieme con l'agnello,
la pantera si sdraierà accanto al capretto;
il vitello e il leoncello pascoleranno insieme
e un fanciullo li guiderà.

11:7 La vacca e l'orsa pascoleranno insieme;
si sdraieranno insieme i loro piccoli.
Il leone si ciberà di paglia, come il bue.
11:8 Il lattante si trastullerà sulla buca dell'aspide;
il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi.

11:9 Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno
in tutto il mio santo monte,
perché la saggezza del Signore riempirà il paese
come le acque ricoprono il mare.


disposizione in gruppi di lavoro e conoscenza...

Ricomposizione circolare... (Partecipazione é sentirsi la parte di un tutto che, solo se completo ed intero, ha senso e dignità).

Materiali predisposti da Paola Antonietta Lucia

Il mondo come va:

27 dicembre-18 gennaio 2009 – Sulla striscia di Gaza



23 giorni, di piombo fuso:
 232 carri armati,
687 blindati,
 43 postazioni di lancio jet da combattimento,
 346 mortai,
 3 satelliti spia,
64 informatori,
 12 spie infiltrate,
8000 soldati
su un pezzo di terra di 40 km per 5,
sopra una popolazione di 1.400.000 palestinesi.
1419 assassinati ( 318 bambini, 111 donne, 6 medici, 2 operatori ONU, 6 giornalisti).
5360 feriti
2114 abitazioni distrutte
3242 danneggiate gravemente

1 milione di kg di bombe su 
16 ospedali
215 cliniche mediche
28 ambulanze
21 scuole
19 moschee
167 stabilimenti industriali.

Contaminati migliaia di ettari di campi coltivati.


Strage a scuola nel Connecticut (13 dicembre 2012)


Adam Lanza, che indossava un giubbotto antiproiettile, ha fatto fuoco con due pistole che si sarebbe portato da casa, una Glock - un modello tristemente noto per essere stato usato anche in altre stragi commesse negli Stati Uniti - e una Sig Sauer. Un fucile calibro 223 era nel baule dell'auto usata dal killer per raggiungere l'istituto. Le armi sono state acquistate dalla madre di Adam, che ne ha quattro regolarmente registrate a suo nome, mentre l'ex marito ne ha due.
Venti alunni di prima elementare, di cui 12 bambine e otto bambini, tra i sei e i sette anni, e sei donne, compresa la madre Sono le vittime della strage compiuta da un ventenne, Adam Lanza in una scuola di Newtown nel Connecticut, a poco più di 100 chilometri da New York.
LE PISTOLE DELLA MADRE -


"La Pace Internazionale" Gandhi
"Non credere alla possibilità di una pace permanente vuol dire non credere alla santità della natura umana. I metodi adottati finora sono falliti perché è mancato un minimo di sincerità da parte di coloro che ci si sono provati. Ma essi non s'accorsero di questa mancanza. La Pace non si ottiene con un parziale adempimento delle condizioni, così come una combinazione chimica è impossibile senza l'osservanza completa delle condizioni necessarie per ottenerla. Se i capi riconosciuti dell'Umanità che controllano gli strumenti di distruzione rinunciassero completamente al loro uso, con piena conoscenza delle relative implicazioni, si potrebbe ottenere la pace permanente. Questo è evidentemente impossibile, se le grandi potenze della terra non rinunciano al loro programma imperialistico. E questo sembra a sua volta impossibile, se le grandi nazioni non cessano di credere nella competizione che uccide l'anima e di desiderare la moltiplicazione dei bisogni e, quindi, l'accrescimento dei beni materiali."
Fucina per la non violenza- Firenze

Vogliamo una Fucina per la Nonviolenza (definizione di fucina nel dizionario Devoto-Oli: "Ambiente che favorisce la formazione di fatti e di personalità socialmente e culturalmente rilevanti", per es. una fucina d’ingegni).

Desideriamo rappresentarci disegnando un cerchio quasi 
completo con una matita colorata, di quelle morbide, che ci permette di mostrarci persone uguali, diverse e simili, una tempesta di idee, parole, sogni, speranze e progetti che, come in abbraccio umano, racchiudono, ma senza stringere troppo, una parola, quella più importante: nonviolenza.

Vogliamo partire dal basso, dal sé, lavorando su noi stessi, trovando la liberazione attraverso la formazione, il "potere di tutti" (l’empowerment, l’omincrazia) rimanendo sempre un gruppo aperto.

Essere luogo d’incontro, di comunicazione tra realtà ideologicamente vicine e lontane, essere un portale, un collante tra e per i gruppi socialmente attivi, una fucina culturale e di formAzione al fine di pensare e realizzare progetti per determinare cambiamenti concreti.

La nonviolenza é al tempo stesso un modo di intendere il vivere, le relazioni, ed uno strumento che aiuta il genere umano a riconoscere il primato dell’essere sull’avere, ad abolire nel quotidiano la parola "ultimi".

Diventa per noi 
fondamentale imparare la pazienza per ascoltare, ascoltarci, e capire. Vogliamo colori, creatività e fantasia al potere.

Vogliamo essere sempre più liberi come madre natura ci ha pensati, liberi di vivere la felicità che emerge nelle relazioni tra le persone e con l’ambiente. Vogliamo liberarci dalla violenza del potere e del
sistema basati sul profitto economico, distinguendo con forza la differenza che passa tra obiezione di coscienza e una superficiale visione pacifista del mondo.

Per costruire la fucina, per dar vita a questa esperienza di liberazione, ci siamo dati alcuni obiettivi che sentiamo prioritari nella nostra azione nonviolenta senza definirne subito la gli strumenti perché significherebbe guardare prima ai mezzi senza pensare ai fini, privandoci dell’esperienza fondamentale di relazione e condivisione. Crediamo fortemente, come diceva Gandhi, che mezzi e fini sono parimenti importanti, "che i fini siano nei mezzi e viceversa ", per questo é importante nel pensare e fare nonviolento, esplicitare cosa vogliamo prima di come fare per raggiungerlo. Fantasia e creatività non hanno limiti se troviamo il coraggio di creare forme e modalità di agire nuove attente al contesto storico e sociale in cui viviamo.

Diventa dunque a nostro avviso necessario avere in città una struttura permanente di riferimento e riconosciuta che sia idonea a favorire l’incontro e la formAzione tra le persone/cittadini.

Questi sono per noi gli obiettivi su cui lavorare:

- formazione;

- obiezione di coscienza;

- partecipazione;

- guerra e riconversione dell’industria bellica e nucleare;

- antimilitarismo;

- "ultimi" e migranti.

Ad oggi, maggio 2006, abbiamo delineato brevemente due di questi possibili percorsi.

*

Riconversione delle industrie belliche in Toscana

L’Italia é tra i primi nove paesi del mondo che fabbricano ed esportano armi. E la costruzione e la vendita di armi non é sicuramente un modo per arrivare alla pace, ma anzi alimenta la guerra. Per questo é importante mettere in programma la riconversione delle industrie belliche.

La Toscana ha un ruolo non del tutto marginale in questo campo. Ma l’approccio portato avanti finora dal movimento nonviolento non ha dato grandi risultati. Finora si é cercato di basarsi sull’obiezione di coscienza di alcuni operai che si dichiaravano obiettori alla costruzione di armi e chiedevano di essere spostati ad altri lavori, spesso senza risultato, o si licenziavano, o venivano licenziati. A nostra conoscenza le persone che hanno agito così sono poche decine con quasi nessun effetto sulla realtà, ma con grossi problemi personali di mancanza di guadagni e di ricerca di altri lavori. Il vescovo di Firenze precedente all’attuale aveva creato un fondo economico per aiutare queste persone e sarebbe interessante venire a conoscere se e come é stato speso ed i risultati di tale impegno.

Inoltre il gesto di questi obiettori li ha isolati rispetto agli altri operai che non si sentivano di seguire il loro esempio. Per questo é necessario seguire una strada del tutto diversa che coinvolga gli stessi operai nella riconversione della loro industria. Due esempi importanti si sono avuti in Inghilterra ed in Piemonte, ma probabilmente esistono anche altri casi che meriterebbe studiare.

Per fare un lavoro serio si tratterebbe di andare presso l’Osservatorio regionale sul commercio delle armi (della Regione Toscana) ed avere il quadro regionale delle industrie toscane che fabbricano armi. Con loro e con l’aiuto dei sindacati, e di docenti universitari che si siano interessati di questi temi, individuare una fabbrica, non troppo grande ma nemmeno troppo piccola, che possa essere effettivamente riconvertita in modo da servire da volano e da esempio. Con gli stessi operai mettere poi a punto un piano di lavoro per arrivare alla riconversione della stessa ed attivare tutte le possibili collaborazioni per realizzare il progetto. Tener presente anche il progetto di legge del Prc sulla riconversione industriale. Dopo ottenuto il primo risultato passare ad altre industrie più grandi. E’ un lavoro che richiede un grosso impegno e un certo tempo, ma che può essere molto significativo.

*

Partecipazione

In particolare sul tema di questo convegno, nonviolenza e politica, abbiamo fatto alcune riflessioni.

Partecipazione é parola di moda oggi. Per noi vuol dire permettere a tutti di aver accesso al potere, cioé di poter decidere, con tutti gli altri esseri viventi, collettivamente, di determinare la nostra vita, di trovare la strada per quella felicità che la vita può offrire.

Partecipazione é liberare le nostre città dalla paura, il sentimento che ogni forma di totalitarismo ispira ai propri sudditi. Paura del domani, paura del diverso, paura dello straniero, paura della povertà, paura di essere derubato del proprio benessere. La paura ci inchioda dietro le inferriate delle nostre tane, ci imprigiona e ci allontana dalla vita. La paura ci fa sopportare l’idea della guerra sperando che questa ci liberi dai nostri fantasmi.

Partecipazione é liberare la città dalla violenza, questa coltre che avvolge ogni pietra delle nostre metropoli. La violenza che emargina chi ha redditi bassi in periferie degradate. La violenza che costringe gli esseri umani che hanno abitato la città ad andarsene per lasciar spazio al profitto di chi usa la città come risorsa economica, non come luogo di vita. La violenza di chi non ammette sentire diverso dal proprio. La violenza che si nutre di paura e ne genera sempre più. La violenza che mercifica ogni spazio e ti fa vivere solo se puoi permetterti di consumare. Consumare, appunto, anche la città. Anche questa é violenza: essere costretto a consumare un oggetto o un soggetto che potrebbe riprodursi, mutare, trasformarsi, rigenerarsi; il profitto conosce solo il consumo, fino alla fine, senza pensare a chi ci é vicino e a chi verrà dopo di noi. Violenza é sacrificare il tempo agli ingorghi, immolare la propria salute al dio benzina-kerosene-diesel-combustione.

Partecipazione é sentirsi la parte di un tutto che, solo se completo ed intero, ha senso e dignità.

Partecipazione é sentire ogni creatura compagna del viaggio verso il futuro.

Partecipazione é condividere lo spazio della città con altri esseri che come te cercano la felicità.

Partecipazione é fare della città il luogo dello scambio, del trovare e del trovarsi.

Partecipazione é fare della città un luogo in cui la legge del più forte si tramuta in regno dei fini, dove l’ideale diventa concreto, come un abbraccio o un bacio.

Partecipazione é negare la ogni discriminazione per innalzare la ricchezza di ogni persona.

Partecipazione é al tempo stesso fine e strumento politico per realizzare il sogno di felicità.

Parlare di partecipazione oggi significa ritrovare il vero spirito con cui erano nati i Comitati di Quartiere che organizzarono la rinascita della città dopo l’alluvione del ’66. Nel 1976 nacquero i Consigli di Quartiere, frutto di un’esperienza decennale, che avevano come scopo l’impegno diretto dei cittadini nella progettazione e nel controllo della politica cittadina. Ad oggi la struttura stessa dei Consigli di Quartiere non risponde più a quelle finalità. Diventa quindi urgente innescare un processo di revisione politica e strutturale delle amministrazioni ai vari livelli e trovare forme di partecipazione diretta dei cittadini.

Parlare di partecipazione e di democrazia oggi vuol dire avere il coraggio, culturale e politico, per riequilibrare i poteri del Consiglio Comunale, della Giunta e del Sindaco al fine di permettere la compartecipazione della Città nelle scelte di indirizzo, nella definizione dei progetti, nel controllo dei costi.

Parlare di partecipazione oggi significa dar maggior peso alla presenza del mondo dell’istruzione (dalla scuola dell’infanzia all’università) perché, se é vero che gli studenti sono prima di tutto cittadini, é anche vero che l’istituto scolastico in quanto tale può vivere una presenza educativa e qualificante nelle relazioni sociali, politiche e istituzionali.

Parlare di partecipazione oggi é soprattutto portare il lievito della nonviolenza nei molti conflitti che esistono nelle città per evitare che questi decadano in scontri sterili, per trasformare tutte queste occasioni in una crescita di tutti: politica, culturale, affettiva, sociale, economica.

Infine, parlare di partecipazione oggi significa far rivivere lo spirito dei Cos (i Centri di orientamento sociale) nati nell’immediato dopoguerra su impulso di Aldo Capitini: un luogo assolutamente aperto e paritario, dove tutti si possano confrontare su tutto, dove tutti parlano e ascoltano. Dare forma all’"omnicrazia", cioé al "potere di tutti"; far sì che nessuno sia escluso dalla vita e dalle possibilità che il vivere insieme consentono, far sì che non ci siano più "ultimi", ma solo "uguali".

La nascente Fucina della Nonviolenza di Firenze

Nessun commento:

Posta un commento