Translate

lunedì 18 gennaio 2010

Sgombero di insediamenti abusivi

18_01_2010 cs Arci fi su sgombero area ex Osmatex

“Necessario un tavolo d'area metropolitana per gestire la complessità dei fenomeni”

 

Firenze, 18 gennaio 2010 - Di fronte ai casi di insediamenti abusivi creati da cittadini stranieri e ai casi di sgombero degli stessi (come quello avvenuto la scorsa settimana nell'area Ex Osmatex di Sesto Fiorentino), l'Arci di Firenze, come ha già fatto tante altre volte, esprime la propria preoccupazione  per la drammaticità e la capacità esplosiva di simili situazioni.

Per l'Arci, esiste la necessità  che ogni ogni intervento di sgombero debba avvenire solo dopo l'individuazione di una  sistemazione alternativa e la  protezione per i soggetti  più deboli (in primis i bambini e i disabili).

Ma l'aspetto più importante della questione da sottoporre all'attenzione di tutti (istituzioni, associazioni, movimenti) è il seguente: la complessità che caratterizza le problematiche imposte dall'immigrazione ha bisogno di un approfondito lavoro di programmazione, di politiche di  area metropolitana, di forte condivisione e non di interventi sporadici.

Crediamo che sia questa la strada da percorrere se si vogliono dare risposte efficaci, lontane dalla demagogia e dal bieco sicuritarismo.

Per questo l'Arci chiede ancora una volta ai diversi soggetti istituzionali (Comune, Provincia, Regione) di costruire un Tavolo non episodico e non emergenziale dove possano confrontarsi con le forze sociali, sindacali, associative dell'area metropolitana per mettere in campo competenze, proposte, energie  in modo partecipato, condiviso e capaci di affrontare un tema come questo, sempre  più rilevante per l'area stessa.

 

Si ringraziano colleghe e colleghi per lo spazio che daranno a questa comunicazione.

 

-----

antonio cannata

ufficio stampa arci firenze

mail: antoniocannata@gmail.com

web: www.arcifirenze.it

tel: 3497138602 - 05526297217

Nessun commento:

Posta un commento