Translate

sabato 2 febbraio 2008

Il catechismo dell'Isolotto



Sent: Friday, February 01, 2008 11:18 PM

Subject: R: comunicato





Caro Enzo, care e cari tutte e tutti,


ricevo questa vostra mail, con cui mi comunicate l’incontro che avrete domenica prossima, mentre sono a Bruxelles per il mio lavoro: una forte emozione, improvvisamente mi sono ritrovato a Lanciano dove nel 1970 adottammo il vostro catechismo... una ventata di aria nuova...non vi conoscevamo ma eravamo subito in sintonia e in comunione ...


Sono Mario Campli della Comunità di S.Paolo. Ci siamo visti più volte al Collegamento e ora sono stato anche incaricato di tenere i contatti con il Collettivo europeo.


"Ordinato" prete nel 1969, diocesi appunto di Lanciano e Ortona (in Abruzzo, prov. Chieti, nella cui diocesi c'era Capovilla, almeno all'inizio). Insieme all'amico carissimo don Sergio Castiglione, parroco della Cattedrale di Lanciano (anche lui poi ha lasciato e oggi vive a Napoli), in quegli anni (1970 in poi) anche noi abbiamo dato inizio ai percorsi post-conciliari "di base" (preparazione comunitaria della omelia, catechesi comunitaria con la prioritaria azione di membri e membre della comunità parrocchiale, rinuncia alla scuola di religione pagata e concordataria, ecc. ecc.). Soprattutto seguivamo con attenzione quello che lo Spirito dettava alle chiese lungo lo stivale e dunque anche la vicenda dell'Isolotto. Trovai il vostro "catechismo", credo in libreria, lo presi, lo lessi, lo condivisi, insieme a Sergio e lo presentammo anche alle amiche e amici, in particolare Aldo e la sua fidanzata, che coordinavano e seguivano attivamente la catechesi dei ragazzi e della ragazze. Questa mattina quando ho letto la tua mail, ho chiamato Sergio Castiglione per ricordare meglio; lui ha chiamato da Napoli Aldo e la sua compagna...(non ricordo ora il nome). Mi hanno dunque ricordato che hanno molto usato il vostro catechismo, pur in un contesto nel quale per loro esplicita scelta non avevano adottato alcun testo specifico da mettere nelle mani dei ragazzi.


Un ultimo ricordo: Sergio ed io - con la mitica cinquecento – nell’estate del 1970 facemmo un giro verso il nord: passammo anche all'Isolotto ... ricordo che tu non eri in sede...


Come andò a finire??? Sarebbe lungo e non voglio annoiarvi. L'anno dopo (1971) ci separarono: Sergio restò lì ancora tre anni. Il sottoscritto lo mandarono in un'altra parrocchia (sì, tra i motivi dell’allontanamento che il vescovo elencò c'era anche il vostro catechismo!).


Ecco la mia piccola testimonianza.


Ciao a tutti e buona domenica.



Mario



Bruxelles 1 febbraio 2008


Nessun commento:

Posta un commento