Translate

domenica 6 aprile 2008

Contro la guerra in Iraq




    Angela Haban                    Mercedes Phinaih                Regan Maher






 Ryne Ziemba                     Donte Smith                    Ephran Ramirez Jr.



Hanno interrotto l'omelia del cardinale di Chicago, primate della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, per protestare contro la guerra all'Iraq che compie 5 anni e non vuol finire.


Questo il video su Youtube.


Qui trovi la notizia 


Traduzione italiana:


Domenica di Pasqua in Chicago


Sei membri del gruppo "studentesse cattoliche contro la guerra" ha messo in scena un drammatico "die in" (scena del morire) durante la  Santa Messa delle 11 nella Cattedrale di Chicago, la principale parrocchia cattolica e sede di uno dei dirigenti più conservatoridella Chiesa, il Cardinale Francesco George.

 

L'azione è andata in scena nel centro parrocchiale Gold Coast, dove vengono celebrate le messe mentre il duomo è in fase di ristrutturazione. Le funzioni pasquali al Santo Nome sono tradizionalmente tra le più frequentate dell'anno, e questa messa non ha fatto eccezione, con la gente che riempiva da parete a parete per il servizio di questa mattina festiva di Pasqua.


Il gruppo di giovani uomini e donne, vestito bene come ci si veste a Pasqua, è stato seduto durante la messa delle 11 fino a che George non ha cominciato l'omelia. Pochi secondi dopo l'inizio della stessa i manifestanti si sono alzati dalle sedie, rivolti all' indirizzo delle migliaia di fedeli in sala, e hanno denuncaito il persistere dei morti sia iracheni che americani in Iraq mentre la guerra entra nel suo sesto anno. Il gruppo ha anche l'incontro di Giorgio del 7 gennaio con il sindaco Daley e il Presidente Bush.


  Nostro commento:

 Le frasi che si sentono da parte dei giovani sono:

 "The sixth commandment says thou shalt not kill...and yet more than a million Iraqis have been killed during the ...invasion of Iraq."

Il sesto comandamento dice di non uccidere...e più di un milione di iracheni sono stati uccisi durante l'invasione dell'Iraq.

Un altra voce grida:

 "On January 7, Cardinal George met for lunch with George W. Bush."

Il 7 gennaio il card. George è stato a pranzo con George W Bush.

Mentre poi i giovani vengono circondati da uscieri e addetti alla sicurezza, una ragazza si fa cadere aul pavimento gridando come fosse colpita a morte cospargendosi di falso sangue secondo lo stile del "die in" (Muori lì dove sei). Mentre vengono cacciati ripetono più volte: even the pope calls for peace. anche il papa invoca la pace.

 

Sono accusati del crimine di distruzione della proprietà (il tappetto sporcato di vernice) e di aggressione. Imprigionati e poi rilasciati su cauzione da 25.000 a 35.000 dollari, raccolti da coloro che condividono l'azione. Pena prevista fino a 5 anni.



Abbiamo mandato questo messaggio ai6 giovani:

Dear three-twentythree 6, we are a lot of people who were push out of the Church in the sixties years of the past Century, becouse of the war in Vietnam, the social injustice in the society, etc. Your story recalls ours, and wee are very glad for your testimony in Chigago. We are in Florence Italy and we'll follow you during this struggle for peace and justice all over the world. A big embrace from the "Comunità dell'Isolotto" di Firenze.

Enzo Urbano Carlo Tina Carmen Paola Luciana Lucia Noemi Giuseppe Francesca Danilo Francesco Antonietta Anna Elda Mauro Franca and so on..

Here we can see us outside the Church (who was shut down by Cardinal Florit) but inside a great circle that means the world.


http://www.comunitaisolotto.org/


Cari 6 (studenti) del 23 marzo, noi siamo un gruppo di persone che furono spinte fuori dalla chiesa negli anni sessanta del secolo scorso, a causa della guerra del Vietnam, dell'ingiustizia sociale nella società ecc. La vostra storia ci ricorda la nosra e siamo molto contenti della vostra testimonianza in Chicago. Noi abitiamo a Firenze Italia e vi seguiremo nel corso di questa battaglia per la pace e la giustizia nel mondo. Un grande abbraccio dall Comunità dell'Isolotto di Firenze.

Enzo Urbano Carlo Tina Carmen Paola Luciana Lucia Noemi Giuseppe Francesca Danilo Francesco Antonietta Anna Elda Mauro Franca ...

Qui voi potete vedere noi fuori della chiesa (che era stata chiusa dal card. Florit) ma dentro un grande cerchio che rappresenta il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento