Translate

sabato 5 aprile 2008

La teologia dei poveri e la nascita delle comunita’ di base


Rainews 24 satellitare


Periferie


La Chiesa dopo il concilio:


la teologia dei poveri e la nascita delle comunita’ di base




PERIFERIE messa in onda in replica ogni volta su Rainews 24 satellitare


Sabato: 12.03 Domenica: 21.33 Lunedì: 14.33 Martedì: 11.33 Mercoledì: 16.33 Giovedì: 4.33 (anche in chiaro su Raitre)


PERIFERIE, il programma di Rainews24, dedicato ai temi del sociale, vuole narrare la società scegliendo un punto di vista preciso: quello dei margini, capovolgendo così nelle mappe del racconto il rapporto tra ciò che è centro e ciò che è periferia.


Il programma, in replica per tutta la settimana su Rainews24 (anche in chiaro su Raitre giovedì mattina alle 4.33), è ideato e curato da Fausto Pellegrini.


______________________________


Si parla di dissenso cattolico nella settima puntata di Periferie, il programma dedicato ai temi del sociale di rainews24. Dalle speranze suscitate dal concilio vaticano II al tradimento del suo spirito da parte della curia romana, dalla chiesa dei poveri alle prime comunita’ di base messe sotto processo, in una storia che continua ancora oggi.


In questo viaggio alla periferia della chiesa, si parte con una breve scheda che racconta le speranze dell’immediato dopo concilio.


Poi con Giovanni Franzoni, padre conciliare, abate di s. Paolo fuori le mura a Roma e "dissidente", ridotto allo stato laicale per le sue idee, facciamo il punto sulla situazione della chiesa dai primi anni 70 ad oggi.


E ancora, una esperienza di chiesa che nasce dal basso. Siamo andati all’Isolotto, dove don Enzo Mazzi ci ha raccontato i 40 anni della comunita’ di base ed il suo rapporto col quartiere operaio omonimo.


E poi la storia di don Roberto Sardelli degli ex baraccati dell’acquedotto felice a Roma, che si sono rimessi insieme, dopo 40 anni, ed hanno scritto un documento di denuncia dei mali delle citta’. Per continuare a non tacere.


E per finire. Dio e’ morto. Da 40 anni canzone simbolo dell’impegno. E ancora oggi magnificamente attuale.

Nessun commento:

Posta un commento