Translate

mercoledì 4 giugno 2008

Rifiuti che fare insieme

   La riunione del 28 maggio alle baracche sul tema dei "rifiuti che fare insieme" è stata una bella cosa. Abbiamo socializzato inquietudini, esperienze positive, voglia di coordinare i nostri sforzi e di essere protagonisti.


 alleghiamo il testo della lettera che è insieme anche un documento in qualche modo programmatico e vi invitiamo a farla circolare nelle vostre associazioni e anche in altre realtà associative raccogliendo più firme possibile.

Coordinamento propositivo

sul tema dei rifiuti urbani

del quartiere Isolotto


    Ai signori


Giuseppe D’Eugenio

Presidente del Consiglio di Quartiere 4


    Marco Maria Samoggia

Presidente del Quadrifoglio


    Livio Giannotti

     Amministratore delegato del Quadrifoglio


    Loro sedi


Si è costituito nel Quartiere 4 di Firenze un Coordinamento propositivo sul tema dei rifiuti urbani a seguito di una iniziativa che è partita dal basso. E’ composto da rappresentanti di molte associazioni, da cittadini responsabili e da rappresentanti della Commissione Ambiente del Consiglio del Q4.

Siamo tutti convinti della necessità di essere informati e di contare di più su scelte che toccano da vicino la qualità della vita e la salute nostra e dei nostri figli. E’ necessario secondo noi un salto di qualità nella cultura e nella partecipazione democratica, oltre che nella politica, per non trovarsi a subire emergenze gravissime senz’altra possibilità che la protesta contro le istituzioni e non di rado anche la guerra tra territori. Il nostro obiettivo di fondo è una società equa, sobria e solidale. Sappiamo che il percorso è lungo e fatto anche di piccoli passi in ogni ambito di vita.

L’ambito rifiuti è oggi essenziale. Tutti, sia come cittadini che come appartenenti a gruppi e associazioni, stiamo realizzando delle iniziative per ridurre i rifiuti, per raccogliere in forma differenziata, per riciclare, per riusare.

Il 28 maggio scorso ci siamo riuniti alle “Baracche” in via degli Aceri, rappresentanti delle seguenti associazioni e istituzioni: Comunità di base dell’Isolotto, Presidenza Commissione Ambiente del Consiglio del Q4, Fattoria dei Ragazzi, Centro Educativo Popolare, Biblioteca comunale Isolotto, Legambiente, rappresentanze sindacali del Quadrifoglio, Gruppo AGESCI FI 2, Fondo Essere, genitori e insegnanti di scuole del territorio, Coordinamento territoriale circoli ARCI, Laboratorio Kimeta, Gruppo Città vivibile, insieme a cittadini variamente impegnati sul tema rifiuti. Hanno dato la loro adesione sebbene occasionalmente impossibilitati ad essere presenti alla riunione: Sezione soci Coop, Stazione di confine, Kantiere.

Abbiamo concordato di attuare insieme iniziative per far crescere la consapevolezza, il protagonismo di base, la partecipazione e l’assunzione di responsabilità. Riteniamo che il nostro territorio con la sua storia di partecipazione democratica e comunitaria e con la sua identità abbia risorse umane e sociali capaci di iniziare un percorso e tracciare una strada verso “rifiuti zero”.

Abbiamo deciso che il primo passo che vogliamo fare è promuovere un incontro fra il nostro Coordinamento e dirigenti qualificati del Quadrifoglio sia per metterli al corrente delle nostre iniziative e ottenere collaborazione, sia per rivolgere loro la precisa richiesta di realizzare in tempi brevi nel territorio del Q4 la raccolta differenziata porta a porta.

Siamo determinati a raggiungere questo obiettivo nei modi e nei tempi che concorderemo insieme.

Riteniamo importante che si investa nella raccolta differenziata porta a porta come in una scelta per il futuro, l’unica possibile per raggiungere elevate percentuali di raccolta differenziata e per dimostrare che i benefici sono per tutti: per i cittadini, per le istituzioni, per l’ambiente, per i lavoratori, per il decoro urbano. L’alternativa è inquinamento e disastri ambientali, gravi attentati alla salute, pessima qualità della vita.

Pertanto chiediamo formalmente:

- al Presidente del Consiglio di Q4 di aderire in forma ufficiale attraverso un’apposita delibera di Consiglio al Coordinamento e ai suoi obiettivi individuati e decisi insieme a noi dal Presidente della Commissione ambiente dello stesso Q4;

- al Presidente e all’Amministratore delegato del Quadrifoglio di partecipare a un incontro col nostro Coordinamento in una data che potremo concordare in base alle sue e nostre disponibilità, nella terza settimana di giugno (indicativamente potrebbe andar bene per noi lunedì 16, mercoledì 18 o giovedì 19 giugno alle ore 17,30 alle “Baracche” in via degli Aceri 1).


Al fine di organizzare al meglio l’incontro chiediamo di inviare la vostra gentile risposta in tempi brevi. Distinti saluti


Coordinamento “emergenza rifiuti” Quartiere 4 Firenze


Referente provvisorio “Comunità Isolotto” via degli Aceri 1 – 50142 Firenze

tel. + segreteria tel. + fax 055 71136

(cellulare 330451089 - risponde Enzo Mazzi)


Firenze 3 giugno 2008

Nessun commento:

Posta un commento